lunedì 23 gennaio 2017

Debacle ad un passo da Super Bowl

I Patriots sono giustamente i campioni della Afc. Lo dice chiaramente nel post partita Mike Tomlin, lo aveva detto più chiaramente il campo, 36-17 per i padroni di casa e Steelers eliminati.
«Loro hanno fatto la partita che ci si aspettava e noi invece no» l’analisi estrema dell’head coach di Pittsburgh su quanto visto. Una gara a senso unico già nel primo quarto con i Patriots che scappano subito 10-0 e da lì in poi è solo il tentativo vano di trovare una risposta al loro attacco, Brady è chirurgico e chiude con 32/42 per 384 yards e 3 td. La difesa di Keith Butler paga dazio costantemente sia quando opta per scelte conservative che quando prova invano a mettere pressione.
Così un giocatore come Chris Hogan si trova a fine gara con le statistiche della gara della vita, 9 ricezioni 180 yards e 2 td. Pittsburgh invece è costretta a chiedere a Cobi Hamilton di fare le giocate decisive per rimettersi in partita uscendo con un drop e una ricezione vanificata da una flag.
Con Antonio Brown contenuto dai continui raddoppi dei Patriots serviva un uomo capace di fare il salto di qualità e ci troviamo invece con il drop sul profondo in avvio di match di Sammie Coates ed il fumble di Eli Rogers.
«Abbiamo avuto le possibilità di chiudere quelle ricezioni, devi vincere le palle contese quando sei una squadra che punta al titolo» dirà a riguardo Tomlin.
A mettere poi ulteriormente nei guai l’attacco di Todd Haley c’è l’infortunio all’inguine che mette fuori causa Le’Veon Bell già nel primo quarto. E l’allenatore non può che ammettere l’ovvio, l’infortunio ha cambiano il piano gara e non sono stati in grado di trovare una soluzione.
A ringraziare è ovviamente la difesa dei padroni di casa che può permettersi di concentrarsi sul levare il profondo al gioco di passaggi di Ben Roethlisberger.
L’attacco degli Steelers, come a Kansas City, s’è dimostrato inconcludente in red zone. Pittsburgh si ritrova poi a convivere con il rimpianto di non aver convertito una goal line situation che partiva da una yard con la gara ancora in bilico. Dopo la ricezione di Jesse James, erroneamente giudicata td inizialmente, sono infatti senza esito le due corse di DeAngelo Williams e un passaggio per Eli Rogers. In avvio del quarto finale con la partita già compromessa arriva poi un altro drive che non trova l’endzone nonostante raggiunga le 2 avversarie.
Tornando alla difesa invece è stato un fallimento da parte di Keith Butler il tentativo di riproporre quanto visto fare dagli Houston Texans la settimana precedente. I blitz che dovevano mettere pressione dal mezzo sono stati tutti costantemente respinti.
Patriots al Super Bowl, Steelers in cerca di risposte su una gara che doveva essere gestita in altra maniera.


Nessun commento:

Posta un commento