martedì 13 maggio 2014

Draft 2014 recap: Ryan Shazier

Un linebacker al primo giro. Scelta a dir poco inaspettata guardando a giochi fatti le migliaia di mock draft riguardanti gli Steelers usciti dopo il temine della passata stagione.
Pittsburgh con la sua prima scelta, la quindicesima assoluta, ha selezionato Ryan Shazier da Ohio State.
La scelta è decisamente oculata, nonostante infatti i noti problemi nelle secondarie la Nfl presenta sempre più attacchi improntati a formazioni "spread" e l'impressionante velocità dell'ex Buckeyes è stata la principale ragione per cui è stato scelto.
Per capire di cosa stiamo parlando basta un dato i 4,4 secondi in cui il nuovo arrivato ha corso le 40 yards al Pro day, qualcosa di pazzesco rapportata alla mole del giocatore.
Ovviamente a Shazier non sono bastate le sue solo capacità atletiche, nel suo curriculum vanta anche 109 "solo" takles in una stagione (l'ultima giocata ad Ohio) terza prestazione nella gloriosa storia del college. 
Una curiosità, nel primo draft targato Mike Tomlin, ovvero quello 2007, gli Steelers scelsero un lb con la quindicesima assoluta. Il prescelto fu Lawrence Timmons uno degli ultimi tre reduci della difesa che nel  2012 si posizionò prima nel ranking Nfl, gli altri due sono Ike Taylor e Troy Polamalu.
Quella difesa oltre ad essere "efficace statisticamente" era determinante nelle gare di Pittsburgh per la mole di turnovers che riusciva a forzare agli avversari. Bene, con le capacità di Shazier e l'estro di LeBeau la speranza è che il reparto difensivo torni ai fasti di un tempo. Del resto Pittsburgh era reduce da un altra prima scelta spesa per un lb, lo scorso draft optarono infatti per Jarvis Jones, l'ex Georgia sarà chiamato quest'anno ad una stagione da protagonista per confermare che la difesa degli Steelers può tornare quella determinante di un tempo.


Nessun commento:

Posta un commento