lunedì 18 gennaio 2016

La nostra corsa si ferma a Denver

La stagione degli Steelers si conclude a Denver nel modo più impensabile. Non sono state infatti le assenze di Antonio Brown o di DeAngelo Williams a pesare e nemmeno le condizioni precarie della spalla di Ben Roethlisberger, che ha anzi vinto il duello con Peyton Manning parso decisamente in difficoltà e non aiutato dai ricevitori.
La gara ha visto due squadre consapevoli delle proprie debolezze affrontarsi nella speranza che i problemi dell'avversario mettessero fuori causa quest'ultimo. Ecco così che lo spettacolo ha lasciato spazio all'equilibrio e alla paura di sbagliare.
Pittsburgh alla fine ha pagato e negli almanacchi passerà come una gara persa sul fumble di Fitzgerald Toussaint che tronca il drive del possibile allungo regalando palla a Denver che imbastisce l'unico drive vincente della gara e scava un baratro che non sarà più colmato.
Pittsburgh ha la colpa di aver tenuto in vita una squadra forse più in difficoltà. 
Dopo un inizio poco convincente, il 6-0 per esempio è siglato da McManus dopo un punt che da palla ai Broncos a 31 yards dalla goal line, ed in precedenza invece Tomlin non si era fidato di un field goal dalle 50 yards preferendo giocare un 4&1 senza risultato.
Pittsburgh si porta in vantaggio sul finire del primo quarto grazie ad un big play di Martavis Bryant che piazza una reverse da 40 yards che porta la palla sulle 16. Due corse di Toussaint chiudono la pratica.
 Sarà però l’unico big play seguito da un drive realmente a segno, il 10-6 per esempio è frutto di un field goal successivo ad una ricezione di Darrius Heyward-Bey da 58 yards.
Denver così vivrà una gara d’affanno ma mai di reale emergenza, riuscirà perfino a chiudere il primo tempo sul 10-9 grazie all’ultimo drive del secondo quarto.
Stesso copione nella ripresa. Pittsburgh si trova con un primo e goal dalle 10 di Denver dopo un altro big play da 52 yards, autore Martavis Bryant che esce da questi play off come un giocatore che afferma la sua importanza per Pittsburgh, ma ne esce con altri 3 miseri punti.
Ecco che le squadre sembrano stancamente portarsi nel quarto finale senza la capacità di piazzare la giocata decisiva, Manning infatti continua a soffrire e a non muovere la palla confezionando solo un field goal con 2:45 sul cronometro del terzo parziale.  
Qui arriva il fumble di Toussaint e il drive con cui i Broncos guadagnano vittoria e passaggio del turno. La difesa infatti concede l’unico td ad un attacco fin lì nullo proprio nel momento del bisogno. Vano è il drive di replica di Ben Roethlisberger e soci che anzi lasciano Denver già in raggio da field goal dopo il quarto down della disperazione.
Così a fissare il definitivo 23-16 sono altri due calci, l’ultimo di Boswell a 19 secondi dalla fine serve solo a dare un lumicino di speranza che si spegne dopo l’on side fallito.
L'attacco è mancato nel momento di piazzare il colpo del ko ad una squadra che invece si è rianimata proprio per un errore nostro. Alla difesa invece va imputato il non aver creato un turnover ad un attacco che non è mai parso realmente in ritmo.
Steelers battuti e fuori dai play off. Sarà Denver a sfidare Boston per conquistare un biglietto per il Super Bowl a noi rimangono le recriminazioni per le assenze e il rammarico perché per quanto visto in campo la partita era alla portata.

Steelers @ Broncos Divisional 2015 highlights





Nessun commento:

Posta un commento