giovedì 16 febbraio 2017

Obbiettivo rinnovo per Alejandro Villanueva

Concluse le firme di contratti annuali degli exclusive rights free agents gli Steelers dovrebbero spostare le proprie attenzioni su l’unico che vorrebbero proporre un accordo pluriennale, Alejandro Villanueva.
Sarebbe lui nei piani di Pittsburgh il tackle di sinistra del futuro.
Gli exclusive rights free agents sono quei giocatori che hanno visto il loro contratto scadere e sono nella lega da due anni, le squadre possono rinnovare questi contratti per un ulteriore anno al minimo senza temere la concorrenza delle altre franchigie. Ecco cosa c’è dietro le firme a poco piùdi mezzo miline di dollari dei vari Chris Boswell, DeMarcus Ayers, Cobi Hamilton, Xavier Grimble, Rosie Nix, Jordan Dangerfield, Fitz Toussaint e Anthony Chickillo.
Pittsburgh così si assicurerà di non perdere il giocatore con la stessa mossa ma poi lavorerà per un accordo pluriennale con Villanueva.
Il su predecessore Kelvin Beachum, che gli lasciò spazio dopo un infortunio che fece finire anzitempo la sua stagione 2015, ha lasciato Pittsburgh per firmare un contratto annuale da 5 milioni con i Jaguars, quest’ultimi potevano poi prolungare per altre quattro stagioni l’accordo ma hanno deciso di far decadere questa clausola e Beachum è tornato free agent.
Se Villanueva firmerà un contratto annuale come i casi già elencati in precedenza diventerà restricted free agent al termine della prossima stagione, Pittsburgh potrebbe così tenere il suo left tackle per un biennio senza vedere il mercato fare schizzare il suo stipendio.
Se invece Pittsburgh ha visto in lui materiale per un titolare su cui puntare potrà firmare il suo rinnovo pluriennale solo dopo due anni della lega come fatto dal compagno Antonio Brown, nel suo caso firmò per 6 anni a 43 milioni.
Parlando però di exclusive rights free agents un percorso simile a quello che può fare Villanueva è quello di Willie Parker che, dopo essere andato undrafted nel 2004, giocò due anni nella lega mettendoci una stagione a guadagnare il posto di starter e firmò un contratto quadriennale da 13,5 milioni prima del suo terzo anno.

Nessun commento:

Posta un commento