Oggi la più grande guardia della storia degli Steelers ha deciso di lasciare il football, lo ha fatto in punta di piedi così come aveva lasciato Pittsburgh.
Era il 2007 quando Alan Faneca ha giocò l'ultima gara con gli Steelers, una sconfitta interna coi Jaguars ai play off.“Al termine della partita- ha dichiarato Alan- andai in spogliatoio e urlai per dieci minuti, sapevo che era finita e non accettavo una fine come quella”.
Tre anni più tardi, due stagioni ai Jets ed una ad Arizona, Faneca ha deciso di ritirarsi, per lui un totale di 13 stagioni da professionista con nove convocazioni al Pro Bowl e sei volte inserito nella squadra All-Pro. Tutto questo un giorno potrà valergli l'inserimento nella hall of fame.
GLI ANNI CON GLI STEELERS
E' diventato titolare negli Steelers dal 1998, esordendo l'11 ottobre a Cincinnati, da quel giorno ha saltato solo tre gare ,due per un problema alla caviglia ed una perchè Bill Cowher volle risparmiargli la gara conclusiva di stagione regolare del 2001. Da quel giorno in poi Faneca ha collezionato 144 partenze da starter mentre il totale in carriera ammonta a 201.
Tutto questo l'ha portato ad essere inserito nella squadra titolare dei più grandi Steelers della storia quando la franchigia ha compiuto i suoi 75 anni nel 2007.
Per gli Steelers ha ricoperto anche la posizione di left tackle per otto gare , nella stagione 2003 ha infatti sostituito l'infortunato Marvel Smith , titolare della posizione.
IL SUO FUTURO
Lascia all'età di 34 anni in buona salute, nel suo futuro prossimo per ora c'è solo l'intenzione di perdere qualche chilo e di tornare a vivere a New Orleans , la sua città natale.
“Devo ammetter che è stata una decisione difficile, ci ho pensato per molto tempo ma ho capito che era il momento di dedicarmi a quelle cose che ho tralasciato durante la mia carriera, mi divertirò e diventerò uno spettatore”,
MITO ASSOLUTO....
RispondiElimina