venerdì 28 gennaio 2011

Ritiro in vista per Hines Ward?


Cinque anni fa Jerome Bettis vinse il Super Bowl con gli Steelers e decise di ritirarsi, c’è una possibilità che Hines Ward opti per la stessa scelta?
Il ricevitore, alla tredicesima stagione in Nfl, aveva detto lo scorso aprile ad un gruppo di studenti di high school che se fosse arrivato al terzo anello si sarebbe ritirato.
Il giocatore ha detto di non averci pensato negli ultimi tempi. “Negli ultimi giorni me l’ha chiesto anche mia mamma ma ad essere onesti non ci ho pensato, non voglio fare una scelta emotiva”.
Quest’anno Ward non ha avuto numeri positivi visti i suoi standard ,59 ricezioni per 775 yards (entrambi peggior risultati stagionali dal 2000) , e 5 td  .
Non da tralasciare il fattore Roethlisberger in questi numeri, la squalifica del qb di Pittsburgh non ha di certo aiutato i ricevitori degli Steelers basti pensare che Wallace, primo wr della squadra, ha ricevuto un solo pallone in più di Hines.
In casa Steelers Ward vanta 14 record di franchigia come le 954 ricezioni, le 11,702 yards e i 84 touchdowns .
“Sono focalizzato sulla vittoria della prossima partita “ ha dichiarato l’MVP dell’ultima partita di Bettis.

Smith e Pouncey out per il Super Bowl?


Il Super Bowl si avvicina e gli Steelers affrontano la seria possibilità di affrontare il gran ballo senza Aaron Smith e Maurkice Pouncey.
Per Smith si considera che i progressi in allenamento non sono tali da considerarlo pronto per una partita di football, gli Steelers avevano sperato fino all’ultimo di riaverlo ma a meno un recupero inaspettato per lui ci sarà ancora la sideline.
Discorso diverso per Pouncey che si è scoperto avere una frattura alla caviglia sinistra,  anche qui a meno di miracoli il Super Bowl vedrà Pouncey in borghese.

lunedì 24 gennaio 2011

Pouncey :"Al Super Bowl ci sarò".


Il centro degli Steelers Maurkice Pouncey intende giocare il Super Bowl nonostante la distorsione alla caviglia subita nel Championship coi Jets, infortunio che lo ha costretto ad abbandonare il match nel primo quarto.
Il giocatore ha dichiarato al Pittsburgh Tribune. “So che ce la farò, ho avuto lo stesso infortunio all’altra caviglia e so come reagire, so come rimediare a questo guaio “.
Pouncey si è infortunato sull’azione in cui Roethlisberger ha trovato Hines Ward ad una yards dal Td, realizzato lo snap successivo da Mendenhall. Il centro di Pittsburgh ha subito l’infortunio perché Bryan Thomas, lb dei Jets , è caduto sulla gamba del rookie voltato per proteggere il proprio Qb.
Pouncey non si allenerà fino a quando la squadra non raggiungerà Dallas, sede del Super Bowl. Se gli Steelers dovessero fare a meno del proprio centro titolare quest’ultimo sarebbe sostituito, come fatto coi Jets, da Doug Legursky.
L’infortunio di Pouncey è solo l’ultima tegola caduta su una offensive line già martoriata dagli infortuni di Max Starks, out da novembre e sostituito da Johnathan Scott, e Willie Colon , starter dal 2007 finito in injury reserve in pre season.

Nervi saldi e tenacia. Gli Steelers volano al Super Bowl.


Gli Steelers volano al Super Bowl. Lo fanno dopo una gara durissima che vede Pittsburgh dominare letteralmente il primo tempo, chiuso 24-3, per via dell’efficienza delle corse di Mendenhall ,suo il primo Td dell’incontro, e Redman. Oltre alla solita difesa di ferro che concede ai Jets di vedere la luce solo nel drive finale chiuso con un fg.
Avanti 7-0 gli Steelers erano stati capaci di scappare con il td su corsa di Roethlisberger e con il fumble, forzato da Taylor, ritornato in td da parte di Gay.

NERVI SALDI
Il secondo tempo si apre coi dei Jets ritrovati e convinti di poter fare il colpaccio nonostante il tabellone dica -21, a suonare la carica uno che all’Heinz Field ha scritto pagine importanti della sua pur giovane carriera, Santonio Holmes infatti piazza il td del 24-10 con una bella ricezione di 45 yards.
Il problema in casa Steelers non tanto nella difesa quanto in un attacco che da un momento all’altro perde ogni punto di riferimento incapace di rispondere alle correzioni sulle corse della difesa dei Jets.
In apertura dell’ultimo quarto i Jets si trovano così con un 1&Goal,  la difesa di Pittsburgh ancora una volta risponde presente e mura i Jets anche sul quarto tentativo.
L’attacco però non capitalizza la situazione regalando sul possesso decisivo una safety ai Jets, l’errore è di Legursky che chiamato a sostituire l’infortunato Pouncey pensa bene di sparare uno snap assassino che costringe Roethlisberger a concedere due punti e possesso agli avversari.
I Jets si ritrovano così sul 24-12 e a 3:06 dal termine trovano altri sette punti con il Td di Cotchery su lancio di Sanchez.
Roethlisberger (10/19 133 yards 2INT) si trova così nell’insolita condizione di dover mangiare tempo e non di dover guidare il drive della vittoria, si arriva così ad un 3&6 con due minuti  da giocare ed i Jets senza time out. Roethlisberger trova Antonio Brown e così gli Steelers raggiungono per l’ottava volta nella loro storia il Super Bowl.
Ad aspettarli i Green Bay Packers di Aaron Rodgers.

CHE NUMERI
Tomlin con una vittoria contro i Packers raggiungerebbe Joe Gibbs come unico coach ad aver vinto 2 Super Bowl nelle prime quattro stagioni da allenatore. Pittsburgh è 8-7 ,6-5 in casa, nelle finali di Conference.  A LaMarr Woodley serve un sack per diventare l primo giocatore nella storia della Nfl a effettuare un sack in sei gare consecutive di post season.

domenica 23 gennaio 2011

Multa per Kemoeatu


Chris Kemoeatu ha ricevuto una multa di 12,500 $ dalla Nfl per essersi gettato due volte in ritardo nella mischia ,ad azione finita, durante la gara coi Ravens.
La seconda di queste è avvenuta sul Td vincente di Mendenhall ed era costata alla squadra una penalità di 15 yards per violenza non necessaria. Penalità che aveva permesso ai Ravens di partire avvantaggiati nell’ultimo e fortunatamente inconcludente drive.

giovedì 20 gennaio 2011

Niente rientro domenica per Smith.

E' ufficiale, Aaron Smith sarà costretto a guardare i suoi compagni dalla sideline nella gara di domenica.
"Ho fatto degli esercizi sto bene”, ha dichiarato il defensive end ma il lavoro giornaliero del giocatore pur incrementato non permette allo staff di schierarlo nel match di domenica coi Jets.
Bryant McFadden non si è allenato mercoledì ma si pensa possa essere regolarmente in campo,
con il cb non si sono allenati la safety  Will Allen (ginocchio),il wide receiver Arnaz Battle (indisposto) e la safety Troy Polamalu (tendine d’achille).

mercoledì 19 gennaio 2011

Aaron Smith torna ad allenarsi




Il defensive end Aaron Smith tornerà ad allenarsi coi compagni. Il giocatore, out dopo l’infortunio nella gara con Miami lo scorso 24 ottobre, potrebbe tornare disponibile per un eventuale Super Bowl.
A riguardo c’è stata qualche dichiarazione di coach Mike Tomlin. “Di sicuro Aaron si allenerà con la squadra poi dovremo valutare dove porterà questo allenamento. Poi potremo valutare quanti snap fargli fare ma già aggiungerlo tra i disponibili è importante “.

SQUADRA IN GRAN FORMA
Il resto della squadra viene definito da Tomlin “in gran forma”.
Gli unici che effettueranno un allenamento differenziato saranno il cb Bryant McFadden (problema agli addominali) e Will Allen (distorsione ginocchio) ,componente dello special team.
Nessun problema invece per i due takles, Jonathan Scott e Flozell Adams, usciti malconci dalla partita coi Ravens ma pronti per scendere in campo domenica.

I Jets tra Pittburgh e il Superbowl


Farrior al termine della gara coi Ravens aveva detto che preferiva incontrare i Jets  e proseguire i play off in casa, e i prossimi avversari saranno proprio i Jets.
La squadra di Rex Ryan si presenterà domenica all’Heinz Field consapevole di aver già battuto a domicilio i Patriots di Brady e di aver espugnato il campo degli Steelers sul finire di regular season.

CASA DOLCE CASA
I commenti dei giocatori sono ovviamente positivi. “Amiamo giocare in casa” ha dichiarato il tight end Matt Spaeth. Gli fa eco LaMarr Woodley  “è bello avere il vantaggio del campo ma è più importante essere ancora in corsa per il Super Bowl”.
I Jets intanto stanno cercando di fare quello che gli Steelers hanno fatto per primi nel 2005, ovvero arrivare al Super Bowl dopo tre vittorie esterne nei play off.
Spaeth poi torna sull’incontro di qualche settimana fa all’Heinz Field, “abbiamo giocato convinti che avremmo vinto, abbiamo imparato dai nostri errori dall’ultima volta che li abbiamo ncontrati”.
Ma la speranza è che a fare la differenza sia un giocatore che la gara del 19 dicembre non l’ha giocata. “Noi giocheremo con il numero 43” Ryan Clark è il resto della squadra è fiduciosa che con Troy Polamalu in campo si parta con un leggero vantaggio.

domenica 16 gennaio 2011

I Ravens si suicidano Roethlisberger ci porta al Championship

Natale è passato da un po’ ma all’Heinz Field Steelers e Ravens erano in vena di regali.
I padroni di casa infatti sono i vena di doni visto il primo tempo caratterizzato da due Td regalati da un attacco decisamente con la testa altrove, che non ricopre un fumble di Roethlisberger riportato così in endzone dagli ospiti e successivamente regala un fumble nelle proprie 20 yards con Mendenhall.
I Ravens però non riescono a sfruttare l’occasione di chiudere il primo tempo avanti 21-7 e nella ripresa si fanno raggiungere già nel terzo periodo grazie ad altri due regali.
In avvio di secondo tempo Rice si fa infatti strappare la palla da Clark nelle proprie ventidue dando così un ottimo punto di partenza a Ben che poco dopo trova Miller per il 14-21, poi è un intercetto su Flacco , autore il solito Clark, a ridare palla all’attacco Steelers sulle 30 yards avversarie e Hines Ward riceve il td del pareggio.
Da li dopo i due field goal che hanno portato il punteggio sul 24 pari è arrivato il momento del drive vincente di Roethlisberger (che si conferma l’anti Ravens ,con lui in campo i Ravens hanno perso le ultime otto gare), immenso il lancio sul profondo per Brown che porta 58 yards di guadagno su un delicatissimo 3&19 e apparecchia la tavola  per il Td vincente di Mendenhall a 90 secondi dal termine.
Ora gli Steelers aspettano la vincente della gara tra Patriots e Jets, con questi ultimi preferiti alla squdra di Boston perché una loro vittoria vorrebbe dire giocarsi l’accesso l Super Bowl in casa.

Steelers vs Ravens round Divisional Play off 2010

venerdì 14 gennaio 2011

Polamalu è tornato ad allenarsi


Troy Polamalu è tornato ad allenarsi in vista della super sfida contro i Ravens di sabato.
La strong safety è sempre alle prese con il problema alla caviglia costatagli nel finale di regular season  le gare con Jets e  Panthers.
Ha effettuato tutto l’allenamento anche Bryant McFadden dopo che mercoledì aveva svolto un lavoro differenziato.


SMITH? OBBIETTIVO SUPERBOWL
Aaron Smith (nella foto) ha intanto dichiarato che ha intenzione d tornare ma che molto probabilmente in questa stagione potrebbe giocare solo in un eventuale Super Bowl, definito dal giocatore “una data realistica”.

mercoledì 12 gennaio 2011

Ben "non amo giocare con i Ravens"


In attesa dell’incontro di sabato con Baltimora Ben Roethlisberger ha commentato la partita con i cronisti americani. “Siamo in corsa nei play off quindi non ci si può lamentare ma di certo non amo giocare con i Ravens. Loro sono fortissimi in difesa, in loro ogni singolo giocatore ed in ogni schema ti mettono alla prova. Sono un agonista e mi piace la sfida ma ragazzi loro sono molto bravi”.
L’ultima gara tra le due gare ha tra la’ltro un brutto ricordo per il qb di Pittsburgh, che aveva si lasciato Baltimora con una W ma anche con una frattura al naso dopo una manata di Haloti Ngata che lo stesso numero sette degli Steelers ha definito involontaria .
Tornato su questo episodio Roethlisberger ha spiegato come inizialmente fosse convinto che a colpirlo fosse stato   Kelly Gregg. “L’ho accusato ingiustamente del colpo che ho ricevuto sabato mi scuserò con lui”.
Ben ha anche parlato di Coach Harbaugh ,che in precedenza aveva dichiarato ironicamente “ero felice che Roethlisberger si fosse rotto il naso . E sono rimasto impressionato dal suo proseguo di gara, ha dimostrato che si può lanciare molto bene anche con una frattura al naso”, dicendo che ha un buon rapporto con il coach in forza ai Ravens. Entrambi provengono dalla stessa università e parlano sempre prima dell’incontro per questo il giocatore non crede a chi ha visto della malizia nelle dichiarazioni di Harbaugh.
Alla domanda se si ricorda l’ultima volta che ha perso con i Ravens , il qb ha un record di 8-2 contro Baltimora ed ha vinto le ultime sei gare contro i rivali, Roethliberger ha replicato “non mi piace perdere. Ricordo tutte le mie sconfitte”.

Suggs "chi vince sabato vnce il Super bowl"


I bookmakers danno i Patriots come favoriti per la vittoria del Super Bowl ma Terrel Suggs , linebacker dei Ravens ,(nella foto cerca inutilmente di atterrare Roethlisberger nell'ultima sfida tra le due squadre) non la pensa così.
Secondo il giocatore di Baltimora infatti sabato all’Heinz Fiel si incontreranno “le due migliori squadre nella Nfl e il vincitore sarà il campione del Super Bowl. Molti sostengono New England o Atlanta ma io dico che chi vince la sfida di sabato va a vincere il Super Bowl.
Gli Steelers non la pensano proprio così. “Chiaramente non possiamo pensare al Super Bowl- spiega Ryan Clarck- è una sfida divisionale nei play off . E’ questo quello che ci aspetta sabato una sfida contro un’ottima squadra , che conosciamo e rispettiamo”.
 

Firmati sei giocatori per il 2011


Gli Steelers hanno firmato sei giocatori per la stagione 2011. Tra questi il linebacker Mortty Ivy (nella foto) ex giocatore di Gateway High School in Monroeville e West Virginia University che quest'anno ha giocato nei Carolina Panthers.
Gli altri giocatori sono il linebacker Baraka Atkins due stagioni a Seattle, il running back James Johnson ex Bengals, la guardia Kevin McCaskill ex Packers, il fullback/tight end Jamie McCoy  dai Rams e il cornerback Donovan Warren ex Jets.

martedì 11 gennaio 2011

Gli Steelers tornano a ranghi completi


La settimana di riposo, conquistata insieme alla posizione numero 2 nella Afc con la vittoria a Cleveland, ha fatto bene alla salute degli Steelers.
Troy Polamalu è reduce da una settimana di riposo e dopo essere tornato in campo proprio a Cleveland dopo due settimane di riposo forzato pare in buona forma.
Un infortunio al bicipite femorale ha invece rallentato il Cb Bryant McFadden, ma il suo recisero “procede bene” a detta di Mike Tomlin.
Buone notizie anche da Jason Worlids che pare aver recuperato dal piccolo problema al ginocchio rimediato nella gara con i Browns, un'ottima notizia sopratutto per lo special team.
Discorso a parte per Aaron Smith , che di sicuro non scenderà in campo sabato ma farà altri accertamenti riguardo il suo recupero dopo l’intervento al tricipite.

Steelers Ravens terzo atto.


Gli Steelers affronteranno i Ravens dopo che questi hanno umiliato Kansas City a domicilio.
Certo il fattore campo non sembra una garanzia di vantaggio visto il record casalingo degli Steelers (5-3 all’Heinz Field, una sconfitta proprio contro i Ravens, contro il 7-1 in trasferta), e visti i risultati della prima settimana di play off dove i fattore campo ha retto in un solo incontro dei quattro disputati.
Tomlin ieri si soffermato su quest’aspetto. “Non credo che qualcuno rimanga shockato da questi numeri. Non voglio dargli troppo peso sappiamo il valore delle squadre che abbiamo affrontato.”
Di icuro il coach è contento di giocare in casa. “Se avessi dovuto scegliere avrei optato per giocare all’Heinz Field davanti lle Steeler Nation senza ombra di dubbio”.
Negli ultimi due Super Bowl vinti Pittsburgh ha saggiato i play off “on the road” , con le tre vittorie in trasferta che hanno preceduto la vittoria con Seattle nel 2005, e la versione casalinga con due gare in casa a precedere la vittoria con Arizona nel Super Bowl XLII..
Gli Steelers sono stati i primi ad imporsi nei play off dopo tre vittorie esterne consecutive, questo record è stato poi replicato dai Giants. Quest’anno a tentare l’impresa ci sono i New York Jets e proprio i Ravens, di scena questo sabato all’Heinz Field.

bollettino dall'infermeria

Dopo due giorni di riposo gli Steelers torneranno ad allenarsi quest’oggi.
E’ previsto il rientro di Mewelde Moore , il runningback si era infortunato al ginocchio nella facile vittoria di Cleveland, che dovrebbe essere regolarmente in campo sabato.
E’ invece ancora incerto lo status del rookie Jason Worilds anch’egli per un problema al ginocchio rimediato nell’ultima gara di regular season.
  

lunedì 10 gennaio 2011

Jerome Bettis tra i finalisti per l'accesso alla Hall of Fame

Jerome Bettis indimenticabile rb degli Steelers vincitorori del quinto anello è al suo primo anno di eleggibilità tra i 15 finalisti per l’approdo alla hall of fame.
Per sapere se “The Bus”(13.662 yards corse in Nfl con 94 td , 6 volte pro bowler , offensive rookie del 1993, come back player del 1996 ) entrerà a far parte dell’arca della gloria bisognerà però aspettare il cinque febbraio quando in Texas si riunirà il comitato di 44 membri chiamato a giudicare i candidati.

venerdì 7 gennaio 2011

Ancora incerte le condizioni fisiche di Aaron Smith


Aaron Smith ha passato le ultime due settimane sul campo d’allenamento degli Steelers facendo gli esercizii di riscaldamento con i suoi compagni.
Per la prima volta dallo strappo del tendine del tricipite destro ,costatogli le ultime dieci gare di stagione regolare, Smith è tornato a lavorare quindi con la squadra. Anche se quando l’allenamento inzia ad intensificarsi Aaron torna ad essere un semplice spettatore.
Ad oggi non c’è nulla più che una speranza di vederlo tornare in campo,l’unica certezza è che Smith non ci sarà domenica prossima all’Heinz Field. Il che posticipa  l’eventuale ritorno nell’ipotetico  championship del 23 gennaio.
Mercoledì il difensive end si è fermato a parlare con i giornalisti. “Quando avremo tutte le informazioni sul mio stato fisico spetterà me decidere il da farsi. Ascolterò il parere dello staff per decidere il meglio”.
Gli Steelers intendono aspettare Smith fino all’ultimo ma non è detto che non si opti per l’injury list come fatto nella stagione 2008 con Marvel Smith. L’ex offensive takle saltò infatti 10 gare di regular season e venne messo in IR proprio prima dei play off quando si ebbe la certezza della sua indisponibilità.
Pittsburgh ha lasciato un posto a roster per Smith in attesa del suo ritorno fin dal suo infortunio nella gara di Miami, la preoccupazione maggiore in caso di ritorno sarebbe ovviamente una  ricaduta che comprometterebbe il training camp del giocatore.
Gli Steelers infatti pensano che Smith possa giocare ancora un paio di stagioni in Nfl e non vogliono compromettere il futuro del 33enne forzando un suo recupero per questi play off .

Record di sacks per Woodley


L’ outside linebacker LaMarr Woodley ha pareggiato il record di franchigia per sacks stagionali consecutivi nella giornata di mercoledì.
Questo perché dopo aver rivisto le immagini dell’incontro di Cleveland, Elias Sports Bureau ha accreditato un sack “pieno”, il decimo stagionale, al numero 56 e non in compartecipazione con Foote come si era considerato in un primo momento.
Questo fa si che LaMarr raggiunga James Harrison nell’impresa di inanellare tre stagioni consecutive con almeno 10 sacks, il caso vuole poi che entrambi abbianoraggiunto questo record con lo stesso numero partite avendo saltato solo una gara nella stagione 2008.
Harrison nelle ultime tre passate stagioni ha inanellato 16, 10 e10,5 sacks a stagione, Woodley si deve invece “accontentare” di 11,5,13,5 e 10 .

Uno sguardo al 2011


I play off sono alle porte ma intanto sono già stati diramanti gli avversari della stagione 2011.
In trasferta: San Francisco, Arizona, Indianapolis, Kansas City, Houston, e le altre della AFC North
In casa :Tennessee, Seattle, St. Louis, Jacksonville, New England e ovviamente le tre rivali di division.

mercoledì 5 gennaio 2011

Due record di franchigia per la difesa degli Steelers 2010

Gli Steelers hanno chiuso la stagione con la migliore difesa sulle corse della lega, e non sono neanche andati così lontani dal record della Nfl, I Ravens del 2001 avevano concesso solo 34 yards in meno.
Dopo aver concesso solo 43 yards su 17 tentativi ai Browns nell'ultima giornata di regular season hanno realizzato però due record di franchigia, miglior difesa stagionale sulle corse concedendo solo 1004 yards e la miglior media di yards concesse a partita con solo 62,8 yards a gara.
I precedenti record erano rispettivamente 1125 yards, concesse nelle dodici gare del 1953, e 74,7 yards a gara della difesa del 2001.
Altri dati che esaltano la difesa sulle corse degli Steelers: Pittsburgh è l'unica squadra ad aver concesso una sola corsa superiore alle 20 yards questa stagione, solo Jets e Patriots hanno corso più di 100 yards contro gli Steelers, nelle ultime 50 gare nessun giocatore è riuscito a correre 100 yards contro la difesa di LeBeau.

Piegati i Browns, gli Steelers sono ai po con una settimana di riposo


Gli Steelers dovevano sbancare Cleveland per assicurarsi lo spot numero due nella Afc, assicurandosi conseguentemente una settimana di riposo prima dei play off, e dimenticare la sconfitta dello scorso anno in Ohio.
La partita si è messa subito in discesa, basti pensare che la difesa regala subito un intercetto con il recuperato Polamalu (settimo Int stagionale) e l’attacco va in td l’azione dopo con la solita connection Ben to Wallace sul profondo. Da li in poi Steelers a comandare le operazioni e Browns relegati a fare da sparring pater degli odiatissimi sei volte campioni del mondo.
La partita si chiude 41-9 e regala il primo posto nella Afc alla squadra di Tomlin. “Missione compiuta- ha commentato il coach- siamo contenti ed orgogliosi d’aver vinto la division ma sappiamo che è solo un primo passo d’un lungo cammino. Oggi siamo riusciti a giocare vicini agli standar che ci richiediamo.

CHE BIG BEN
Mvp della partita  autore finquì d’una stagione decisamente positiva è il numero sette degli Steelers. Roethlisberger pare anche migliorato dopo i problemi fuori dal campo e la squalifica di quattro giornate , dopo la partita di Cleveland Ben sta cavalcando una striscia, la migliore della sua carriera, di 158 passaggi senza un intercetto.
Un compagno che lo conosce benissimo come Hines Ward ha commentato dicendo “arrivava da momenti difficili, si è tirato su come non che non lo facesse in passato ma non aveva mai iniziato la stagione come ha fatto quest’anno”.
Le uniche note negative della gara di domenica sono invece due lievi infortuni per Maukrice Pouncey  (al collo) e Bryant McFadden (inguine).