Mike Tomlin ha risposto alle abbondanti domande dei cronisti riguardanti la lampante carenza di produttività offensiva degli Steelers.
Un dato chiarisce la situazione in cui si trovano Big Ben e soci, l’attacco ha segnato un solo td negli ultimi 11 quarti di gioco, e il merito dell’unica segnatura va peraltro attribuito al fumble forzato da Polamalu a Baltimora.
Non è certo un segreto che uno dei problemi maggiori dell’offense dei sei volte campioni del mondo è la OL, nelle sue risposte Tomlin non ha potuto non citare i 17 holding commessi nelle ultime 4 gare o le pressione subita dal qb.
Ora gli americani, malati di statistica applicata allo sport, hanno “inaugurato” una statistica dedicata proprio alla protezione della OL: la “New York Life Protection Index”.
Il primo ranking settimanale ha visto in prima posizione gli Indianapolis Colts con un dato di 90,6, gli Steelers si sono dovuti accontentare del 29° posto con 44,9.
Il dato della “New York Life Protection Index” è riferito al solo passing game e prende in considerazione la lunghezza dei passaggi effettuati in combinazione con le penalità commesse, i sacks concessi e i colpi presi dal qb.
TROPPI HOLDING
Roethlisberger è attualmente il qb più sackato dal 2006 ad oggi,36 solo questa stagione con quattro gare saltate per squalifica, e troppo spesso gli uomini di linea dopo essere stai battuti ricorrono all’holding per preservare Ben.
Tomlin ha dichiarato che la priorità è limitare le penalità, certo la Ol degli Steelers ha qualche scusante ,come gli infortuni come gli infortuni di Max Starks e Willie Colon, e il fatto che gli unici giocatori sempre presenti siano stati il rookie Maurkice Pouncey e il right takle Flozell Adams costringendo per questo lo staff a schierare cinque diverse OL.