sabato 30 aprile 2011

Dal 2° e 3° giro arrivano un takle e un cb.


Ieri il draft ha visto lo svolgimento del 2° e 3 ° giro.
Come ampiamente pronosticato da tutti gli Steelers sono andati a pescare inizialmente per l'offensive line, poi hanno preso un cb per le secondarie di LeBeau.

MARCUS GILBERT OT FLORIDA
Al secondo giro è stato chiamato, con la numero 63, Marcus Gilbert da Florida.
E' il takle draftato più in alto dala scelta di Marvel Smith nel 2000. Al college ha giocato tutte le posizioni della linea d'attacco, ma gli Steelers lo utilizzeranno da guardia.
E' il migliore amico di Maukrice Pouncey suo grande sponsor con il coaching staff. Se Gilbert venisse utilizzato sarebbe il terzo ex Florida , Pouncey e Starks gli altri, a proteggere Ben Roethlisberger.
A proposito di proteggere, il padre di Marcus ,Jeff, lavora nei servizi segreti e ha lavorato per proteggere tre diversi presidenti degli Stati Uniti, tra cui Barack Obama.

CURTIS BROWN CB TEXAS
Al terzo giro gli Steelers hanno preso un compagno di quell'Aaron Williams paventato da molti analisti come possibile prima scelta assoluta degli Steelers prima del draft.
Con la numero 95 è stato scelto Curtis Brown che rispetto al suo compagno sopra citato ha convinto di più in copertura.
L'ultima stagione Brown ha chiuso con delle statistiche decisamente scarse, un intercetto e sette deviazioni in dieci gare, ma a rafforzare l'operato del neo Steelers c'è il fatto che spesso il qb avversario non cercava volutamente l'uomo di Brown.
Sarà interessante valutare se verrà inserito da subito nel reparto del neo coach di posizione Carnell Lake o farà un anno di apprendistato.

venerdì 29 aprile 2011

E' Hayward la prima scelta degli Steelers

Defensive end Cameron Hayward, Ohio State University, ecco la prima scelta di Pittsburgh.
Gli Steelers prendono in contropiede molti esperti e nonostante il bisogno di rinforzare la offensive line e secondarie in difesa optano per Heyward.
Per il neo professionista è in sostanza un quasi ritorno a casa, suo padre infatti è un runningback dei Pittsburgh Panthers prima d'intraprendere la carriera Nfl, la madre invece è nativa proprio di Pittsburgh.

HEYWARD: SONO DOVE VOLEVO ESSERE
Cam ha voluto ricordare il padre, deceduto cinque anni fa, “so che mi sta guardando voglio renderlo orgoglioso. Conosco Pittsburgh benissimo e c tornavo un paio di volte l'anno negli ultimi tempi. Ho sempre amato la squadra ed essere dove volevi arrivare è fantastico”.

COLBERT: ERA IL NOSTRO OBBIETTIVO
Pare molto soddisfatto anche il director of football operations Kevin Colbert “è un momento importante per la società abbiamo scelto il giocatore che più di ogni altro volevamo”.
La scelta di prendere Hayward va letta nell'ottica di dare respiro a due titolari aventi con l'età e a rischio infortuni come Aaron Smith e Brett Keisel .

CACCIA AD UN CB
Questa notte verranno scelti i giocatori del 2° e 3 ° giro molto probabilmente gli Steelers cercheranno un cb per dare maggior consistenza ad una secondaria parsa decisamente perforabile la passata stagione.

L'annuncio al draft della scelta di Cameron Hayward

giovedì 28 aprile 2011

Draft; ecco gli obbiettivi del primo giro


Ecco gli obbiettivi principali del primo giro del draft per gli Steelers:

Cam Heyward, DE, Ohio State (foto) :E' figlio dell'ex rb di varie squdre Nfl Craig "Ironhead" Heyward viene definito un giocatore da Steelers. Cam sarebbe scelto ed inserito pian piano nella 3-4 di LeBeau.

Mike Pouncey, G, Florida : Abbiamo già aprlato del gemello dell'attuale centro degli Steelers. Tutti sanno che Mike potrebbe essere scelto molto prima della 31° chiamata ora in mano a Pittsburgh. Serve una trade up, ma qualora arrivasse gli Steelers avrebbero dato in soli due draft , Maurkice fu scelto lo scorso anno, nuova linfa ad una ol bisognosa.

Derek Sherrod, OT, Mississippi State : Anche per Sherrod vale quanto detto per Pouncey, la speranza è che uno dei due sia disponibile quando arriverà il turno di Pittsburgh

Phil Taylor, NT, Baylor: Una scelta improntata a trovare un erede per Casey Hampton oggi 33enne e con ancora due anni di contratto con gli Steelers. Sul giocatore ci sono dei dubbi di carattere caratteriale.

Aaron Williams, CB, Texas : Ci sono dubbi sulla sua velocità, ma serve un cb alla difesa e se si spenderà una scelta del primo giro pare che sarà l'ex Texans il beneficiario. Non è detto che scenda fino al secondo giro di chiamate.

Analisi draft 2011, possibili scenari degli ultimi giri

Sale la febbre pre draft, ecco l'ultima puntata dell'analisi del nostro esperto Emiliano.
2011 Steelers Roster Analysis, Needs and Projection Picks (Part IV): Secondary Needs and Depth

I fratelli Pouncey insieme a Pittsburgh?


Gli Steelers faranno tutto il possibile per riunire i gemelli Pouncey.
Pare infatti che Mike Tomlin abbia ordinato allo staff di valutare tutte le possibili trade effettuabili per scalare l'ordine di scelta, Pttsburgh attualmente ha la 31° scelta del primo round.
Gli Steelers hanno come need primaria puntellare la offensive line e riproporre la coppia di gemelli , già compagni di squadra a Florida, farebbe comodo a Pittsburgh.
Mike Pouncey potrebbe tranquillamente essere scelto tra le prime quindici scelte assolute, qualora invece il giocatore fosse ancora disponibile gli Steelers dovrebbero comunque far attenzione alle scelte intorno alla 18°-19°. Questo perchè i rispettivi possessori sono i Chargers e i Giants entrambi alla ricerca di un offensive line.
Pare che due possibili trattative da intavolare sono quella con Miami, che possiede la 15° scelta, e con i Buccanners che invece possiedono la 20°.

mercoledì 27 aprile 2011

Analisi draft 2011: i De

Ecco la penultima puntata dell'approfondita analisi del nostro esperto Emiliano sul prossimo draft.
In questo tezo articolo Emy si sofferma sui defensive lineman:
2011 Steelers Roster Analysis, Needs and Projection Picks (Part III): Defensive Lineman

Batch e Clark in visita ai campi degli Steelers.


Come annunciato ieri due Steelers sono ritornati al centro d'allenamento della squadra, un segnale sulla volontà dei giocatori di non arrivare al lock out.
I due giocatori erano Ryan Clark e Charlie Batch, arrivati al campo hanno parlato un po' con il proprietario Art Rooney, con Coach Tomlin e poi Clark si è presentato al nuovo coach dei defensive back Carnell Lake. Ai giocatori è stato negata la possibilità di fare un po' di sala pesi.
Qualcuno si sarebbe aspettato più giocatori al riavvio della stagione dopo la sentenza che ha cancellato il lock out. “Certo anche noi volevamo più persone – ha spiegato Clark rappresentante associazione giocatori degli Steelers- ma molti compagni erano fuori Pittsburgh e non è facile arrivare in poche ore da posti come la Florida. E' stato bello rivedere tante persone , come è stato magnifico rivedere il coach”.
Anche le altre squadre hanno visto alcuni giocatori tornare nei rispettivi campi d'allenamento.

ART ROONEY "DEVONO RICOMINCIARE LE TRATTATIVE"
Il proprietario degli Steelers ha poi detto la sua sulla situazione. “Tutti i proprietari sanno che non possiamo fare niente fino a quando la lega non dichiarerà aperta la stagione”.
Dopo l'appello alla sentenza del giudice Susan Nelson in Minnesota , con la quale è stato revocato il lock out, da parte dei proprietari Rooney ha spiegato “credo che la via migliore sia quella di sedersi al tavolo e ricominciare le trattative”.

martedì 26 aprile 2011

Il Draft? è anche questione di fortuna come ci insegna Woodson


Qualche volta nonostante i km macinati per vedere i migliori prospetti , i soldi spesi e le ore di videotape il draft è spesso una questione di fortuna.
Così, nella speranza che sia di buon auspicio, raccontiamo la storia della prima scelta di Pittsburgh nel lontano 1987, Rod Woodson , un cb che 22 anni più tardi sarebbe entrato a far parte della Hall of Fame.

LA DIFESA ALLO SBANDO DEL 1986
Nel 1987 gli Steelers si erano “guadagnati” la decima scelta assoluta, merito di un record di 6-10 la stagione precedente. Un record ampiamente negativo, frutto in particolar modo dei problemi con i defensive back.
Difatti Dwayne Woodruff , il cb più forte e più esperto a roster si ruppe un ginocchio nella terza gara di pre season e la squadra non seppe più riorganizzarsi dopo quella perdita.
La difesa di quella stagione finì 21° su 28 squadre, concesse 21 td su passaggio agli avversari, e si piazzo 19° per rating concesso ai qb avversari e 17° per punti totali concessi in stagione.
E pensare che solo dieci anni prima la difesa di coach Chuck Noll era stata capace di non concedere td in cinque delle ultime otto gare, d'una allora stagione regolare da 14 gare.
Gli anni erano però passati e la difesa presentava molte need da colmare nel draft del 1987.
Ma poter immaginare di poter scegliere Woodson pareva nient'altro che una chimera, essendo questo il fiore all'occhiello dei cb disponibili, arrivando da ottime stagioni a Purdue e avendo realizzato tempi impressionanti in combine.
Tanto per far capire di che giocatore si presentasse al draft: quattro anni titolare per Purdue,di sui ruppe tredici record statistici, ricoprendo i ruoli di cb, safety, runninback, wide receiver oltre a ritornare kick off e punt.
Per comprendere la velocità del giocatore basti pensare che nel 1984 Woodson partecipò ai trails americani per la qualificazione alle olimpiadi nella gara dei 100 metri.
Anche tra gli scout e glia altri “addetti ai lavori”era talmente certa una scelta alta per l'ex Purdue che Noll non chiese neanche che venisse steso un report sicuro com'era che sarebbe andato ben prima della decima in mano a Pittsburgh.

IL DRAFT
La prima scelta quell'anno era in mano a Tampa che opto come da copione per il quarterback Vinny Testaverde , come da previsione furono anche le tre scelte successive, Indianapolis scelse il linebacker Cornelius Bennett, gli Houston Oilers took il fullback Alonzo Highsmith, e i Green Bay Packers il tailback Brent Fullwood.
Arrivò così il momento dei Browns che dopo la sconfitta nell'Afc Championship dell'anno prima, nota come “the drive”, avevano ceduto il linebacker e pro bowler Chip Banks a San Diego in cambio della quinta scelta. Tutti erano convinti che i Browns avrebbero scelto coem erede di Banks Shane Conlan , ma all'ultimo momento optarono per Mike Junkin.
La scelta successiva vide i Cardinals optare per Kelly Stouffer. Questo fece si che miracolosamente per gli Steelers i due più agognati prospetti fossero ancora disponibili. Nei suoi sogni Noll intendeva scegliere uno tra Woodson e Conlan.
Delle tre squdre che precedevano gli Steelers soltanto una era interessata a questi due giocatori, i Lions infatti necessitavano di un pass rusher e presero Reggie Rogers , mentre Philadelphia da tempo aveva messo nel mirino il defensive takle Jerome Brown .
Così la scelta che apri le porte di Pittsburgh a Woodson fu l'ottava, con la quale i Bills scelsero Conlan “costringendo” così Noll a prendere Woodson.

Novità sul lock out, gli Steelers tornano ad allenarsi


Con la notizia dello stop del lock out  , da parte dei giudici, ieri sera il rappresentante dell'associazione dei giocatori degli Steelers Ryan Clark (foto) ha mandato un messaggio ai suoi compagni per invitarli alla facility della squadra per iniziare i work out volontari.
“Vogliamo dimostrare che noi vogliamo essere parte della Nfl, vogliamo essere in campo” queste le parole di Clark.

LOCKOUT SOLO RIMANDATO?
Sul fronte lockout la novità che ha portato alla mobilitazione dei giocatori è stata la sentenza del giudice distrettuale Susan Nelson in Minnesota, la quale ha revocato il lockout ma per avere una sentenza definitva bisognerà aspettare l'esito dell'appello dei propietari.
Ci sono ancora moltissimi nodi da sciogliere, le firme dei free agents, la pianificazione dei tempi per i work out, le trade e l'apertura del training camp.
A riguardo ecco le dichiarazioni di Willie Colon. “Nessuno sapeva come sarebbe andata a finire, per ora la questione è andata in nostro favore ma ora cosa succederà? E cosa succederà a chi come me è restricted free agent ?”.
L'incertezza resta anche se Clark specifica che “il nostro primo obbiettivo è quello di avere un 2011 con il football, e questa sentenza è un passo avanti. E' un passo avanti per i giocatori per i proprietari e per i fan”.
  La lega farà il suo appello ma in un comunicato dichiara “di credere che alla fine di questo contenzioso si potrà raggiungere un accordo favorevole per giocatori, club e tifosi. Possiamo raggiungere questo obbiettivo solo continuando le trattative”.
Il lock out è iniziato dopo la rottura tra giocatori e club lo scorso 11 marzo e per ora non sono in programna nuovi incontri prima del 16 maggio.

Analisi draft 2011: i cb

Se in america ci sono dei dubbi  sul cb giusto per migliorare la difesa di LeBeau poteva mancare l'opinione del nostro esperto?
Ecco a voi il parere di Emy: 2011 Steelers Roster Analysis, Needs and Projection Picks (Part II): Cornerback



domenica 24 aprile 2011

E' veramente Williams il cb giusto per gli Steelers?


Tra i molti mock draft che caratterizzano questo periodo ce ne sono molti che mettono come prima scelta per gli Steelers Aaron Williams dai Texans.
Ma molti sono i dubbi perchè Williams è il più lento tra i primi dieci cornerback del lotto e molti pensano che il suo ruolo in Nfl sia quello di safety.
Ma quindi gli Steelers che hanno bisogno di un cb punterebbero su Williams?
E' intervenuta dicendo la sua una persona esperta come Jack Butler , cb degli Steelers negli anni '50 e quattro volte pro bowler, successivamente a capo della blesto scouting service fino a pochi anni fa.
“E' una bella scommessa, per avere una safety può bastare prendere un buon atleta con dell'istinto e creare così una strong o free safety. Ma per il cb è tutta un'altra storia perchè è chiamato a giocare uno contro uno sul ricevitore. Servono equilibrio, esplosività, e tutto l'istinto e la reazione di cui si dispone. Un cb deve saper mettersi nella posizione corretta, coprire sul ricevitore mentre legge gli occhi del qb, tutto questo con una buona corsa perchè i ricevitori volano.
Puoi anche prendere un ragazzo molto veloce ma se lo fai entrare in campo non basta deve avere tutto ciò che serve”.
Avrà Williams tutto ciò che serve per diventare un cb in Nfl o chi lo drafterà dovrà puntare su di lui come safety?

sabato 23 aprile 2011

Flozell Admas non si ritirerà.


Nonostante qualche indiscrezione facesse pensare al contrario l'offensive takle Flozell Adams, giunto alla sua quattordicesima stagione Nfl, non ha intenzione di ritirarsi o di accettare il ruolo di riserva.
La prossima stagione per Adams sarà l'ultima del contratto biennale firmato la passata stagione con gli Steelers.
“Flo è intenzionato a giocare- ha spiegato Jordan Woy , agente del giocatore- a breve (dopo che la situazione sul lockout si sarà sbloccata ndr) parleremo con Pittsburgh per sapere i piani che hanno sul giocatore”.
Probabilmente gli Steeelrs andranno a draftare un offensive line nel prossimo draft ma questo non taglia a prescindere le possibilità di Adams per la prossima stagione.
Da quando Flozell è stato draftato nel lontano 1998 è partito titolare in 194 delle 198 partite Nfl in cui ha preso parte.

venerdì 22 aprile 2011

Un grande ex Steelers ci lascia


E' deceduto nella giornata di giovedì  a ottantasei anni Lynn Chandnois , ex Steelers secondo per media di ritorno su kickoff nella storia della Nfl.
Chandnois era stato draftato da Pittsburgh nel 1950 con l'ottava scelta assoluta ed ha giocato per sette stagioni con la maglia degli Steelers, partecipando per due volte all'all star game.
Il presidente degli Steelers Dan Rooney ha dichiarato ”Lynn era uno dei nostri grandi campioni del passato, una bravissima persona ed un giocatore più forte di quello che tutti pensavano. E' stato uno di quei giocatori di special team che verrà sempre ricordato”.
Nella storia della lega Chandnois è attualmente al secondo posto nelle statistiche sui kickoff returns con 29.6 yards di media, davanti a lui il solo Gale Sayers con 30,6.

giovedì 21 aprile 2011

Roethlisberger "non dimentico la sconfitta, voglio tornare e vincere il Super Bowl"


Il due volte campione del mondo Ben Roethlisberger non ha dimenticato la sconfitta nell'ultimo Super Bowl.
Ben ha infatti messo la targhetta con il suo nome presente negli spogliatoi dello stadio dove gli Steelers hanno perso l'occasione di vincere il settimo anello nel proprio bagno di casa, sotto lo specchio.
“Voglio vederla tutti i giorni così che possa motivarmi per lavorare sodo e non permettere che riaccada di nuovo”.
“Sono stato il maggior colpevole della nostra sconfitta e questo mi uccide- ha aggiunto il quaterback- finchè non potro tornare al Super Bowl voglio ricordare il dolore fino a quando non potrò tornare a vincere l'anello. Se questo non accadrà sarò distrutto am saprò di aver fatto il massimo”.
L'obbiettivo di Roethlisberger è quello di superare un ex Steelers come Terry Bradshaw e Joe Montana nella classifica dei qb più vincenti nella storia. Per farlo Ben sa che deve vincere altri tre anelli.
Una sfida non facilissima per un qb che nella prossima stagione compierà ventinove anni, ma il primo passo sarà cancellare l'amarezza per la sconfitta con Green Bay arrivando ad alzare il terzo Vince Lombardi Trophy.

Aaron Williams in visita a Pittsburgh

Nella giornata di ieri quattro prospetti del prossimo draft hanno visitato le strutture dei Pittsburgh Steelers.
Tra questi era presente anche una possibile prima scelta di Tomlin edel suo staff, Aaron Williams cornerback dai Texans.
Gli altri tre giocatori erano  il wide receiver Vincent Brown da San Diego State, il tight end Weslye Saunders da South Carolina e la  safety Davon Morgan da South Carolina.



mercoledì 20 aprile 2011

Analisi draft 2011

Volete un' analisi accurata degli scenari possibili per i Pittsburgh Steelers al prossimo draft??

ecco il link che fa per voi: 2011 roster analysis, needs and projection picks

Un grazie a Emiliano per lo sforzo immane e per la cortesia

Ecco la schedule 2011 degli Steelers


Ieri è uscito il calendario 2011, lock out permettendo, degli Steelers.
Si partirà subito con la difficilissima trasferta a Baltimora, il bye rispetto alla scorsa stagione sarà molto più tardi.
In caso di arrivo in volata per l'eventuale vittoria di division molto ostico il mese di dicembre con due coppie di gare molto ravvicinate tra loro.

11 settembre @ Baltimore
18 settembre vs Seattle
25 settembre @ Indianapolis
2 ottobre @ Houston
9 ottobre vs Tennessee
16 ottobre vs Jacksonville
23 ottobre @ Arizona
30 ottobre vs New England
6 novembre vs Baltimore
13 novembre @ Cincinnati
Bye
27 novembre @ Kansas City
4 dicembre vs Cincinnati
8 dicembre vs Cleveland
19 dicembre @ San Francisco
24 dicembre vs St. Louis
1 gennaio @Cleveland

mercoledì 6 aprile 2011

tre OT fanno visita agli Steelers


In vista del draft del 28 aprile tre offensive takle hanno visitato le strutture d’allenamento degli Steelers : Jarriel King  da South Carolina, James Carpenter  da Alabama e Marcus Gilbert da Florida (foto).
Le regole della Nfl permettono ai team di “ospitare” fino a 30 prospetti ncaa.