lunedì 31 agosto 2015

Trade coi Jaguars Josh Scobee è il nuovo kicker

In questa preseason tutt'altro che tranquilla tra le tante grane in casa Steelers c'era la situazione del kicker.
Si parte con l'infortunio di Shaun Suisham, la successiva firma di Garrett Hartley che però nella seconda gara giocata rimedia anch'egli un guaio fisico con relativo stop di varie settimane.
Serviva una mossa da parte della franchigia e non si può dire abbiano optato per una semplice "pezza". E' infatti ufficiale l'approdo agli Steelers di Josh Scobee via trade dai Jaguars.
L'ex Jacksonville è semplicemente uno dei kicker più affidabili della lega ed un discreto upgrade per il nostro special team.
Il trentatreenne vanta un curriculum di 235 field goal a segno sui 291 tentati nelle sue 12 stagioni tra i professionisti. In più Scobee avrà, speriamo, un peso anche sui ritorni di kick off avversari, basta comparare i numeri della passata stagione di Suisham, ovvero 54 calci ritornati, con i soli 20 del nuovo arrivato.
La trade per gli Steelers comporta la perdita di una scelta non ancora resa nota.

venerdì 28 agosto 2015

Martavis Bryant squalificato per quattro gare. Colpa della marijuana?

Una off season decisamente tranquilla quella in casa Pittsburgh: Non bastava la sospensione di Le'Veon Bell, l'infortunio grave a Maurkice Pouncey e la firma di Michael Vick. E' infatti arrivata ieri la squalifica per quattro gare di Martavis Bryant.
Il ricevitore ex Clemson è stato punito per aver infranto la politica sulle sostanze proibite. Pare che la causa sia l'aver fallito diversi test riferiti al consumo di marijuana.
Ovviamente il giocatore ha fatto ricorso ma difficilmente vista la politica messa in atto ultimamente dalla Nfl lo potremo vedere in campo in avvio di stagione.
Anche l'anno scorso il giocatore aveva saltato l'avvio di stagione, per problemi fisici, dimostrando però di poter essere un fattore per l'attacco di Pitt nelle finali dieci gare. Il fatturato parla da solo: 26 ricezioni, 549 yards e 8 td in soli 306 snaps giocati.

giovedì 27 agosto 2015

Lotta made in Australia per il posto di punter

Non è una di quelle sfide epiche, solitamente a tenere banco sono le cosiddette "qb controversy" non certo la lotta di due punter per arrivare ad un post nei 53.
Brad Wing (foto) e Jordan Berry stanno però vivendo un training camp che per loro significa avere un posto
a roster per la prossima stagione.
Entrambi prodotti di quell'Australia che sempre più spesso fornisce giocatori del ruolo alla Nfl, gli Steelers non a caso ebbero un punter australiano già nel 2013 con Mat McBrain.
Wing che lo scorso anno ha vissuto la prima stagione da professionista nella lega con gli Steelers non conosceva il suo rivale prima che questi firmasse un contratto con Pittsburgh in primavera. Il tutto nonostante  entrambi siano nativi di Melbourne.
Per Wing un passato australiano che vede solo il rugby e poi il passaggio in America ad LSU, Berry invece prima di trasferirsi giocò anche a football australiano.
La maggior differenza che entrambi hanno trovato nel passaggio al football americano è stata l'importanza data all'hang time, fondamentale non richiesto negli sport australiani, di primaria importanza per la copertura dello special team.
Berry è arrivato agli Steelers perché raccomandato dall'ex centro di Pittsburgh, oggi hall of famer, Dermontti Dawson che gli fece ottenere un try out.
In questa pre season la lotta tra i due contendenti è veramente serrata con Wing che nonostante abbia migliorato a propria media portandola a 49,6 yards, dopo una stagione da rookie da 43,7, non può dirsi ancora certo del posto dato che Barry lo tallona a 46 yards spaccate.
Per intenderci l'ultima gara di pre season con Green Bay li ha visti entrambi piazzare un calcio da 57 yards. Inutile dire quanto sia importante per loro la prossima gara con i Bills dato che dal primo settembre il roster subirà il primo taglio e da 90 verrà portato a 75 prima del definivo taglio a 53 del 5 settembre.
Wing parte leggermente avvantaggiato dato che ha un anno di esperienza dalla sua ma non basta per farlo sentire troppo tranquillo.



mercoledì 26 agosto 2015

Michael Vick firma. Sarà il back up di Roethlisberger

Dietro Roethlisberger gli Steelers hanno sempre gradito un back up d'esperienza. Ecco il perché dei vari Charlie Batch, Byron Leftwich e in ultimo  Bruce Gradkowski.
Con quest'ultimo alle prese con l'infortunio rimediato domenica era plausibile aspettarsi una mossa da parte della franchigia.
Ecco così l'ufficialità che la visita di Michael Vick è culminata con la firma del veterano noto ai più per il fato che nonostante fosse una star della Nfl fu condannato a 23 mesi di prigione per aver organizzato combattimenti tra cani in una delle sue proprietà partecipando inoltre alle esecuzioni degli animali non più in grado di combattere.
Detto questo va ricordato come nel 2009 Mike Tomlin fece un tentativo di firmare il qb, che scontò solo 21 mesi della pena inflittagli, ma fu la famiglia Rooney ha opporsi, non gradendo che un giocatore con quel passato vestisse la maglia della franchigia di loro proprietà.
Vick ora è un giocatore che nonostante abbia ancora un discreto seguito di fan non ha più pretese di poter tornare un qb starter. Solo nella sua, ormai penultima, squadra Nfl poteva avere qualche speranza ma solo perché vestiva la maglia dei Jets che avevano Geno Smith in cabina di regia.
Quindi Vick alle spalle di Roethlisberger e Bruce Gradkowski in lista infortunati. Per quest'ultimo non c'è peggior modo di veder terminare il suo contratto triennale con gli Steelers e futuro incerto.
Rimane da vedere se Landry Jones potrà dimostrare di essere un degno back up in Nfl ma se così non fosse ecco che a roster c'è un veterano su cui contare.
La passata stagione scherzo del destino la sua miglior prestazione la fece proprio contro degli Steelers reduci da vittorie e prestazioni molto convincenti.

Michael Vick highlights Steelers @ Jets week 10 season 2014

martedì 25 agosto 2015

Torn Legurky per l'infortunato Pouncey. Con Gradkowski out firma in vista per Vick?

Gli infortuni di Maurkice Pouncey e Bruce Gradkowski hanno costretto il centro e il qb ad interventi chirurgici.
Così gli Steelers costretti a dover stare senza almeno dieci settimane per il primo e per un tempo non ancora determinato per il compagno corrono ai ripari.
E' notizia di oggi infatti la firma dell'uomo di line offensiva  Doug Legursky (foto) già protgonista con la maglia di Pittsburgh dal 2009 al 2013 compreso il Super Bowl da titolare contro Green ay quando sostituiva proprio l'infortunato Pouncey.
Con gli Steelers l'ex Marshall ha collezionato 17 gar da starter prima di vivere una stagione a Buffalo (11 gare da titolare) e passare la passata stagione a San Diego (2 gare dall'inizio prima di finire in lista infortunati).
Legursky, oggi 29enne, è una discreta assicurazione per una linea offensiva che vedrà lui e Cody Wallace lottare per rimpiazzare il centro titolare.
L'infortunio ad un dito occorso a Gradkowski mentre cercava di recuperare un fumble domenica ha fatto sì che gli Steelers offrissero un incontro al veterano Michael Vick. L'ex Jets incontrerà in queste ore lo staff della franchigia che non può permettersi di avere come back up di Roethlisberger un Landry Jones che non da ancora garanzie.


lunedì 24 agosto 2015

Vittoria con Green Bay ma Pouncey si rompe una caviglia

La prestazione di una gara di pre season va in secondo piano quando durante l'incontro ci scappa l'infortunio di uno starter. E' infatti a rischio la stagione di Maurkice Pouncey, il centro si è infatti fratturato la caviglia destra e dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Rimane la speranza di poterlo vedere nella seconda metà della stagione, si parla di otto settimane di stop, ma non si può essere troppo ottimisti sul recupero di giocatore che proprio a causa di un guaio alla caviglia dovette saltare il Super Bowl perso con Green Bay nella stagione da rookie mentre un crociato lo costrinse a saltare tutta la stagione 2013 dopo essersi infortunato in week 1.
Spazio ora a Cody Wallace protagonista di sei gare da starter nei suoi due anni a Pittburgh.
Pouncey no è il solo starter ad aver lasciato anzitempo il campo dell'Heinz Field anche Stephon Tuitt si è infortunato e dovrà saltare un paio di settimane e rischiando quindi di satare l'esordio stagionale a Boston.
Sulla partita c'è da dire che l'attacco titolare ha dimostrato il solito buon ritmo, la difesa ha subito solo il primo drive di Aron Rodgers e compagni per poi far vedere miglioramenti incoraggianti in primis sulla pressione portata al qb aversario. Sei sacks a fine gara e il primo fatto con ancora in campo i titolari porta la firma di James Harrison. Ne collezione uno, il primo da professionista, anche Bud Dupree nella speranza che il suo ambientamento alla Nfl sia così più rapido del previsto.
Ora gli Steelers giocheranno a Buffalo sabato notte.





sabato 22 agosto 2015

Senguez Golson si opera stagione sostanzialmente finita

Senguez Golson si è sottoposto ad un intervento chirurgico ieri alla spalla. Il giocatore, che era in Physically Unable to Perform (PUP) list, dall'inizio del training camp a causa dell'infortunio rimediato nel rookie camp.
L'ex Ole Miss ha aspettato così a lungo perché lo staff lo voleva partecipe anche se in sideline il più possibile in questo training camp, e questo aggiunto al fatto che potrà iniziare il recupero post operazione con l'inizio della stagione regolare lascia presagire una stagione sostanzialmente terminata prima ancora che potesse iniziare.
Per il rookie quindi futuro in injured reserve o  injured reserve/re-call list. Se Tomlin optasse per la seconda sarebbe ancora viva la possibilità di vederlo in campo quest'anno. 

domenica 16 agosto 2015

Lampo di Ben ma poi vincono i Jaguars

La prima vera gara di pre season, dopo la gara con Minnesota per la Hall of Fame, vede in campo come di consueto per un assaggio di campo anche i titolarissimi.
Ecco che così a Roethlisberger basta un drive per dare segnali decisamente incoraggianti in vista della stagione regolare con 3/3 per 59 yards compreso il td da 44 yards per Martavis Bryant e realizzazione da due annessa.
Pittsburgh si porta così avanti immediatamente 8-0 ma da li in poi torna il cartello "lavori in corso" e come comprensibile il livello scende facendo sì che i padroni di casa di Jacksonville sorpassino nel secondo quarto e non vedano mai in discussione il risultato.
Prima di passare alla difesa dobbiamo notare come, anche se ancora decisamente poco aiutato dai drop dei ricevitori, Landry Jones ha fatto una prestazione più solida rispetto a quanto ci aveva fatto vedere nel recente e nel meno recente passato. La fiducia in lui da parte dei tifosi è ai minimi storici che inneggiano a Tajh Boyd ma se quest'ultimo non viene nemmeno messo in campo per un singolo snap è chiaro che dietro a Gradkowski per ora c'è ancora l'ex Sooner.
Capitolo difesa. C'è vita ed è rappresentata da Ryan Shazier (foto) che ha addirittura chiesto ed ottenuto di giocare anche nel terzo quarto. Con Timmons che è una certezza serve "solo" che Jarvis Jones batta un colpo e giustifichi l'essere scelto al primo giro per portare pass rush.
Come noto Pittsburgh da quest'anno ha iniziato ad utilizzare con maggior frequenza la Cover 2, qualche errore nella transizione nei nuovi schemi è fisiologico, preoccupa che a inciampare sia Shamarko Thomas ovvero colui che è stato investito dell'onere di non far rimpiangere Troy Polamalu.
Capitolo a parte il disastro degli special team. Dire che serve una scossa è poco. Certo anche quest'unità è alla ricerca dei meccanismi, e a farlo sono giocatori nuovi e giovani, ma una media di 25 yards concesse su kick off e 15 su punt fa intuire quanto lavoro ci sia da fare.
Dispiace perché  a farne le spese è stato Suisham che ha visto chiudersi anzi tempo proprio perché intento a portare un takle su un kickoff return non coperto adeguatamente.

Steelers @ Jaguars week 1 pre season 2015

giovedì 13 agosto 2015

Titolari in campo coi Jaguars. sette gli assenti

Domani gli Steelers tornano in campo a Jacksonville. 
Dovrebbero vedersi i titolari quindi almeno per una decina di snaps spazio a Ben Roethlisberger, Antonio Brown, Le'Veon Bell, Maurkice Pouncey, tutti rimasti in sideline contro i Vikings. 
Il qb in particolare dovrebbe giocare il minimo indispensabile per poi lasciare spazio a Landry Jones, Tajh Boyd e Tyler Murphy.
Tra gli assenti invece si annotano Robert Golden e Ross Ventrone alle prese con un infortunio ad una caviglia, Vince Williams e Daniel McCullers tutti e due reduci da uno stiramento. 
Out per problemi ad una spalla Bruce Gradkowski e Senquez Golson mentre Mike Adams convive con problemi alla schiena.

mercoledì 12 agosto 2015

Dopo l'infortunio di Suisham firmato Hartley


Garrett Hartley è il sostituto di Shaun Suisham. Il kicker, ex Browns, ha infatti firmato per la franchigia di Pittsburgh.
Il ventinovenne ha firmato un contratto annuale e da domenica contro i Jaguars dovrà dimostrare di poter essere il kicker per la stagione che verrà.In carriera il giocatore ha passato le prime sei stagioni da professionista con i Saints compresa quella del titolo nel 2010, anche se saltò l'intera annata successiva per lo stesso infortunio che ora lo ha portato ad avere questa possibilità con gli Steelers.
 La passata stagione ha invece giocato per un brevissimo periodo, due sole gare per lui, con I Cleveland Browns.
Hartley approda a Pittsburgh con un curriculum che parla di un 81,7% di precisione sui field goals. Vedremo se un kicker che ha costruito la sua carriera in un dome come quello dei Saints potrà abituarsi a calciare in un campo particolare come quello degli Steelers.

martedì 11 agosto 2015

Shaun Suisham out per la stagione

Le indiscrezioni di ieri erano purtroppo veritiere. Shaun Suisham salterà l'intera stagione a causa dell'infortunio rimediato domenica contro i Vikings.
Gli esami al ginocchio del kicker hanno infatti evidenziato la lacerazione del crociato anteriore, il giocatore vede così conclusa sul nascere la sua undicesima stagione in Nfl.
Mentre Suisham si sottoporrà, già questa settimana, all'intervento chirurgico la franchigia sta guardando sul mercato dei free agents il possibile sostituto. Ad oggi il nome dovrebbe uscire da questa rosa di nomi: Billy Cundiff, Shayne Graham, Jay Feely, Garrett Hartley e Alex Henery.
Il novo kicker dovrà inoltre avere un ruolo anche nei kick off dato che i due punter attualmente a roster ovvero  Brad Wing e Jordan Berry sono utilizzabili.

lunedì 10 agosto 2015

Infortunio serio al ginocchio per Shaun Suisham?

Shaun Suisham (foto) potrebbe aver rimediato un serio infortunio al ginocchi nella gara di ieri con i Vikings.
Nel tentativo di portare un tackle sul kick off di inizio secondo tempo il kicker ha infatti subito un colpo da un compagno di squadra che ha travolto la sua gamba sinistra.
Non si hanno maggiori aggiornamenti, al termine della gara coach Mike Tomlin ha infatti dichiarato che l'infortunio potrebbe essere molto serio senza addentrarsi in dettagli. 
Non resta che attendere maggiori informazioni riguardo il danno subito dal kicker trentatreenne che giusto un anno fa aveva firmato un estensione di contratto quadriennale. 

Lavori in corso. I Vikings vincono 14-3

Se la pre season è figlia di un Dio minore rispetto alla regular season l'Hall of Fame game non fa nemmeno testo. Era giusto un appuntamento per saziare la crisi d'astinenza che terminerà il 10 settembre con l'opener che ci vedrà protagonisti a Boston contro i campioni del mondo di New England.
La gara è stata bruttina, causa l'ovvia assenza dei veterani e il poco utilizzo dei titolari cambiati, e poche sono le note positive. Per la cronaca i Vikings si sono imposti 14-3.
In generale infatti non è stato che un assaggio di campo per i rookie e tutti coloro che cercano un posto nei 53 di settembre.
Poteva e doveva poi essere una serata di rilancio per Landry Jones, il qb ex Oklahoma giunto alla terza stagione tra i pro doveva dimostrare dei miglioramenti per dar seguito quantomeno alla sua futura carriera da possibile back up. Appuntamento rimandato alle prossime gare.
Il prodotto dei Sooners infatti aldilà di non chiudere con numeri degni di nota non pare avere ancora la fiducia necessaria per poter essere un elemento su cui poter contare. Certo il supporting cast di ieri non ha aiutato, anzi, ma da lui ci si aspettava di più.
Tra i rookie nessuno ha rubato la scena e giustamente è facile attendersi un graduale ingresso nelle dinamiche di squadra ma decisamente negativa è stata la serata del tigh end Jesse James.
Il rookie infatti si è fatto notare per due drop costosissimi, il primo in endzone ha vanificato un td sostanzialmente apparecchiato il secondo si è risolto in un intercetto subito. Se ha questo si aggiunge un holding, il giocatore ha proprio nella capacità di bloccare il suo punto debole si capisce che la sua prima apparizione in maglia Steelers poteva decisamente andar meglio.
Non resta che attendere la gara di venerdì a Jacksonville. La pre seaon resta una figlia di un Dio minore ma ad agosto questo c'è e qui si testa la maturazione dei giovani e della squadra che verrà.



domenica 9 agosto 2015

Roethlisberger: non sono stato un buon compagno di squadra

«Da giovane non ero un buon compagno di squadra» parole rilasciate da Ben Roethlisberger che stridono con l'immagine di leader della franchigia che ha assunto da qualche stagione.
«Devo essere il primo ad ammettere di no essere stato un buon compagno nei primi anni di carriera. Col tempo ti rendi conto che non puoi continuare ad essere un giocatore o un uomo egoista. E' il gioco di squadra per eccellenza e per avere risultato devi essere altruista».
Non è un mistero che il qb di Pittsburgh abbia avuto più di un alterco con Hines Ward uno dei veterani e leader dello spogliatoio al suo approdo in squadra.
Ora ovviamente la situazione è diversa gli anni passati in squadra lo hanno visto diventare a sua volta un veterano e una persona influente nelle dinamiche della franchigia.
«Mi ha reso una persona migliore parlandomi di cose riguardanti la sua vita, la sua famiglia- spiega il compagno Antonio Brown- mi ha raccontato dei suoi errori incoraggiandomi a non commetterli a mia volta».

venerdì 7 agosto 2015

Domenica riposo per i veterani e occhi puntati su Landry Jones

Domenica scenderanno i Pittsburgh Steelers per l'Hall of Fame Game contro i Minnesota Vikings.
Il rischio concreto è che ci troveremo di fronte a molte defezioni da parte dei veterani.
«Ci sono giocatori che non scenderanno in campo- ha infatti spiegato alla stampa coach Mike Tomlin-  Ben, Le'Veon, Antonio Brown, Heath Miller, Maurkice Pouncey, James Harrison non saranno della partita. Ci sono anche altri candidati ma dipenderà dalla disponibilità nelle loro posizioni».
In cabina di regia il grosso del lavoro lo dovrà gestire Landry Jones (foto) dato che Ben sarà in sideline e il backup Gradkowski è alle prese con un infortunio.
«Ovviamente- ha continuato l'head coach di Pittsburgh-  vogliamo vedere molto i più giovani. Sarà una partita importante per Landry Jones. Giocherà molto. Non abbiamo un conteggio prestabilito degli snaps che giocherà. Lo lasceremo in campo finchè non avremo visto abbastanza e ci sarà spazio per qualcun'altro. Potrebbe giocare l'intera partita come la maggior parte della gara. Il nostro obbiettivo è di dargli una occhiata».
Sarà un importante banco di prova per il qb giunto al terzo anno. «Dop domenica avremo un riferimento di quello che fa in uno stadio. Ne abbiamo uno su quello che fa in allenamento ma non conta come quello che fai là fuori».

lunedì 3 agosto 2015

Senquez Golson ha già concluso la stagione?

Come detto l'arrivo di Brandon Boykin poteva nascondere brutte novità riguardanti il rookie Senquez Golson (foto) e purtroppo ora lo scenario è, quasi, realtà.
Il giocatore è infatti in PUP list (physically unable to perform) dallo scorso 25 luglio, giorno di inizio del training camp. Dopo gli allenamenti post draft il giocatore aveva nfatti lamentato un dolore ad una spalla.
Ad oggi non può ancora essere scartata l'ipotesi di Golson di un operazione chirurgica che metta fine alla sua prima e brevissima stagione tra i pro.
Ecco spiegata la trade che ha portato all'ex Eagles Boykin arrivato a Pittsburgh per na quinta scelta che diverrà quarta se il cb giocasse il 60% degli sneps difensivi della prossima stagione.
L'ex Phila durante il training camp verrà testato sia come slot, posizione ricoperta fino ad oggi, sia come outside cb il che gli permetterà di competere con Cortez Allen e William Gay per un posto da starter. Altro aspetto del gioco il cui il nuovo arrivo potrebbe essere un fattore è quello del punt return.
Per concludere il giocatore ha scelto d vestire il 25. 

Via trade arriva Brandon Boykin. Altro tassello per la nostra secondaria

Manco a farlo di proposito parlavamo proprio del reparto defensive backs nel nostro ultimo pezzo ed ecco che a sorpresa gli Steelers acquisiscono Brandon Boykin (nella foto al suo primo giorno d'allenamento con Jarvis Jones come lui ex Georgia) dagli Eagles via trade.
Una quinta al prossimo draft per un giocatore che dal suo approdo nella lega nel 2012 ha totalizzato 120 takles e 7 intercetti. Un cb che esce da una stagione 524 snaps giocati in gran parte da slot corner.
Per intenderci questa operazione è l'aggiunta di un tassello di certo valore in una secondaria che non ci possiamo scordare aveva ricevuto duo giocatori dallo scorso draft, ecco perché in molti vedono questa scelta dovuta a dei guai fisici piuttosto seri alla spalla del rookie.

sabato 1 agosto 2015

Cortez Allen il 2014 è alle spalle

Cortez Allen affronta questa off season da giocatore che ha visto il suo 2014 chiudersi anzi tempo in injured reserve dopo aver subito l'onta del panchinamento causa scarso rendimento, il tutto considerato che la scorsa estate il giocatore aveva firmato un quinquennale da ventisei milioni di $ con la franchigia che evidentemente credeva in lui.
E' ora tempo per entrambe le parti di dimenticare il 2014 e sperare sia tutto passato.
«E' parte del gioco- spiega il cornerback- ci sono alti e bassi, è il come reagisci a queste situazioni che cambia la tua prospettiva. C'è sempre spazio per migliorarsi. Devi accettare, trarne insegnamento e andare avanti».
Pittsburgh ha designato in lui il titolare, opposto a William Gay, la passata stagione è in archivio. Ma il giocatore deve dimostrare che era giusto puntare su di lui ed è solo stato vittima di una serie di incidenti di percorso.
Allen ovviamente si dice sicuro e conta di dimostrare il suo valore. «Ogni stagione è importante. Io prendo questa giorno per giorno e mi preoccupo di quello che è nelle mie possibilità. Io penso ad allenarmi e a mettermi a disposizione del coaching staff. Sono parte di una squadra, non dico sia una stella. Credo che nessuno sia meglio di altri. Abbiamo bisogno degli altri e di rimanere uniti per avere successo in difesa».
E la difesa è il reparto che deve dimostrare i miglioramenti maggiori, e molti sono attesi per quanto riguarda la pass coverage. Hanno lasciato Troy Polamalu e Ike Taylor ma al draft sono state spese due delle prime quattro scelte per Senquez Golson e Doran Grant, senza considerare la scelta al settimo giro di Gerod Holliman.
Tanta linfa nuova ma sarebbe gradito che Allen dimostri di poter essere il leader delle secondarie. A livello tecnico il giocatore ha subito la transizione da uomo a zona e ritorno. Tutto questo lo ha costretto a vedersi superato nelle gerarchie da Brice McCain, ora approdato a Miami.
Il nuovo defensive coordinator Keith Butler ha dimostrato di voler preferire la zone coverege cosa che non faceva come noto il predecessore Dick LeBeau.