mercoledì 20 agosto 2014

Marcus Gilbert rinnova fino al 2019

Art Rooney lo aveva detto, non arriverà durante questa stagione il rinnovo di Ben Roethlisberger. La priorità era firmare i prossimi free agent, ed uno di questi è stato firmato.
Marcus Gilbert firma un contratto da trenta milioni di $ in cinque anni, l'ex Gators era approdato a Pittsburgh come la sessantatreesima scelta assoluta del draft 2011. 
Nei suoi primi tre anni agli Steelers ha collezionato trentaquattro gare da starter, tredici delle quali già nel suo anno da rookie.
La linea offensiva di Pittsburgh, a lungo considerata il punto debole del reparto offensivo, in una sola estate ha due certezze:  Maurkice PounceyMarcus Gilbert. Loro uniti a David DeCastro fanno intravedere per Ben Roethlisberger un futuro decisamente più tranquillo.

mercoledì 13 agosto 2014

Timmons finalmente ha un ruolo fisso

Da quando è approdato agli Steelers col draft 2007 Lawrence Timmons ha giocato molto e in molteplici posizioni per loro. Nonostante la sua posizione "naturale" sia quella di inside linebacker infatti in passato ha ricoperto anche la posizione di outside, per sostituire compagni infortunati come fatto quattro volte nel 2011 per James Harrison, lo scorso anno invece ha giocato da inside sia il ruolo di mac che di buck. Questa stagione però giocherà solo la posizione di buck, il lb che sta il più delle volte vicino alla linea di scrimmage, lotta contro i blocchi portati dalla linea d'attacco avversaria e ha l'obbiettivo primario di lavorare contro le corse. Il mac invece lavora un po' di più sull'esterno, ha più libertà e maggiori responsabilità di copertura sui passaggi. La passata stagione il buck sarebbe dovuto essere Larry Foote, come noto la sua stagione no durò nemmeno l'intera gara d'esordio, Timmons si trovò così a svolgere il ruolo di buck nelle chiare situazione di passaggio mentre nei primi e secondi down veniva sfruttato da mac con il rookie Vince Williams che lo sostituiva vicino alla linea. Quest'anno però il draft ha portato Ryan Shazier la cui velocità ha da subito impressionato e ha fatto capire che sarebbe stato lui il lb mac del futuro. «E' semplicemente un aggiustamento- ha spiegato Timmons sullo spostamento a buck fisso- il ruolo di mac è simile, semplicemente dovrò lavorare di più all'interno. Io andrò molto di più contro la linea avversaria, sarò di più in the box». Nonostante si prospetti una stagione di scontri con gli uomini di linea avversarie il numero 94 di Pittsburgh non ha aumentato la sua massa, anzi ha perso anche qualche chilo, oggi viene dato a 234 pounds. Si dice anche tranquillo rispetto alla maggior usura che questo nuovo ruolo comporterà, anche perché Timmons a fronte delle sue 53 gare consecutive è il primo della speciale graduatoria.


venerdì 8 agosto 2014

Giocatori da tenere d'occhio nella gara coi Giants

Piccola guida ai giocatori da tenere sott'occhio in vista dell'esordio di pre season contro i Giants.



OFFENSE
LeGarrette Blount: dovrebbe avere più spazio di Le'Veon Bell e sarà sicuramente interessante vedere attraverso il suo rendimento il lavoro della line d'attacco in mano al nuovo coach.
Mike Adams: forse l'emblema di una linea d'attacco chiamata ad una stagione sicuramente diversa da quelle del recente passato. E Adams che è stato relegato in panchina per le sue scarse prestazioni deve dimostrare fin da subito di aver messo alle spalle gli errori commessi.
Markus Wheaton e Martavis Bryant: avranno quattro gare per dimostrare di poter essere un fattore nell'attacco aereo di Pittsburgh. Antonio Brown resta ad oggi l'unico punto fermo per Ben Roethlisberger, decisamente troppo poco per una franchigia chiamata a lottare per i play off.

DEFENSE
Ryan Shazier: se scenderà in campo, è in forse per guai fisici, sarà importante capire se potrà realmente essere in campo fin dalla prima settimana di regular season.
Sean Spence: riuscirà lo sfortunatissimo Sean a tornare ad assaggiare la Nfl? ce lo auguriamo tutti e vederlo molto in campo coi Giants potrebbe voler dire tanto per la sua speranza di entrare nei 53.
Daniel McCullers: il gigantesco nose tackle ha suscitato molto interesse quando è stato selezionato al sesto giro dello scorso draft. I dubbi restano sulla sua possibilità d'utilizzo e vedere quanti e quali snaps lo vedranno protagonista potranno essere un primo notevole indizio.


mercoledì 6 agosto 2014

Landry Jones aspetta l'occasione per mostrare i suoi miglioramenti

Nessun qb nella storia dell'università dell'Oklahoma ha fatto tante gare consecutive quante quelle effettuate da Landry Jones, quarantotto, il che gli ha permesso di conseguire diversi record tra cui  le yards lanciate (16.646) e il td (123).
Per il giovane dunque la ripetuta inattività della passata stagione dev'essere una situazione decisamente anomala, il rookie infatti se n'è stato in sideline tutti gli snaps della regular season a far compagnia al back up Bruce Gradkowski, cosa che non gli capitava dalla sua stagione da redshirts ai sooner.
«Ci è voluto un po' ad inizio stagione, ero un po' agitato- racconta la quarta scelta del penultimo draft. una volte che realizzi il motivo per cui sei qui e quanto devi essere grato per esserci, sei parte di una grande organizzazione, devi solo aspettare la tua occasione».
Nessuno può sapere se e quando arriverà quell'occasione di certo c'è che come di routine i iocatori comprimari avranno una vetrina certa nell'imminente pre season.
Jones ha da provare che la prima stagione tra i pro gli ha permesso di divenire un miglior qb, dovrà provare di non essere impreciso come era parso la passata stagione.
«Sarà così anche perché non sarò più impegnato a imparare gli schemi- chiarisce il qb- è importante sapere quello che stai facendo. Puoi essere fiducioso e andare là e giocare più sciolto e non pensare troppo».

venerdì 1 agosto 2014

Golden «voglio provare quello che sono in grado di fare da safety»

Robert Golden ha trovato il suo spazio in Nfl grazie alle sue doti di special teamer, doti spiccate visto che "Pro Football Focus" lo mette al secondo posto per prestazioni analizzando la passata stagione.
 Ora dopo due anni d'apprendistato la safety vorrebbe però un ruolo maggiore all'interno del roster, e non si può dire che non abbia un'occasione per colpire il proprio coaching staff in questo inizio di training camp, Mike Mitchell infatti è alle prese con un problema all'inguine così gli snaps con la difesa titolare se li sono conseguentemente spartiti lui e Shamarko Thomas.
Golden, approdato agli Steelers da undrafted free agent, aveva già visto un po' di campo la scorsa stagione. Nelle prime quattro gare era infatti stato utilizzato nelle formazioni sub-packages, il giocatore arrivò a collezionare cinquanta snaps ma da lì in poi, complice la firma del veterano Will Allen, è arrivato un misero snap nelle dodici gare rimanenti.
«Ogni volta che puoi fare qualche ripetuta là fuori vuoi cercare di migliorare- ha spiegato la safety- voglio migliorarmi ogni qualvolta avrò l'opportunità. Se sarà special team, sarà special team. Ma io alla fine voglio essere una safety. Sento d'essere arrivato nella lega per ricoprire questo ruolo. Ai coach è piaciuto come ho giocato da safety lo scorso anno».
Il giocatore ha poi sottolineato come Tomlin gli abbia dato consigli specifichi per migliorare durante la offseason, compresi quelli riguardanti come avere un angolo migliore sulla palla e come finire meglio le sue giocate.
«Ho lavorato molto su questi aspetti- termina Golden- e ora voglio provare quello che sono in grado di fare».