domenica 23 marzo 2014

Cotchery ai Panthers

Dopo Sanders(accasatosi ai Broncos), anche Jerrico Cotchery lascia gli Steelers per i Carolina Panthers. La franchigia si ritrova con Antonio Brown -che ha recentemente ristrutturato il proprio contratto- unico WR di esperienza, nonostante i soli 25 anni di etá.
La dirigenza ha deciso di optare per Lance Moore. L'ex New Orleans tuttavia, non puó sostituire a pieno Cotchery nel ruolo di possession slot reciever, essendo nettamente piú basso.
Non avendo spazio salariale per firmare altri WR affermati, é probabile che Moye e Wheaton trovino piú spazio nella prossima stagione, sperando che riescano ad affermare le proprie qualitá.

martedì 18 marzo 2014

Velasco si gioca il rinnovo al training camp

Gli Steelers hanno già messo sotto contratto gli unrestricted free agents Cody Wallace e Guy Whimper,  nonostante ciò è possibile che un altro uomo della linea offensiva venga rifirmato prima dell'inizio del training camp.
Secondo alcune voci, la scelta della franchigia sarebbe infatti quella di firmare Fernando Velasco, ma ciò avverrà non prima del suo totale recupero fisico (Velasco ha subito la rottura del tendine d'achille in week 13 contro i Ravens).
Wallace, che ha firmato un contratto per 3 anni, sarà probabilmente il backup di Pouncey. Tutto ciò porterebbe Velasco a competere durante il training camp per guadagnarsi un posto da guardia.

lunedì 17 marzo 2014

Whimper rinnova per un anno

E' arrivata oggi a sorpresa la conferma di Guy Whimper. L'uomo di linea era approdato a Pittsburgh la scorsa offseason come "assicurazione" per il reparto.
Dopo aver giocato 213 snaps, con due gare da starter, era presumibile che il free agents dovesse cercare un nuovo indirizzo per continuare la sua carriera tra i pro, visto il precedente rinnovo triennale di Cody Wallace.
Invece come detto è arrivata oggi la notizia della firma di un contratto annuale, questo non gli garantisce certo un posto nei 53 che affronteranno la prossima stagione ma il veterano si giocherà le sue chance nel training camp.
Vista l'impressionante mole di infortuni che hanno colpito la linea offensiva lo scorso anno, Whimper ha giocato tutte le posizioni eccetto quella di centro.


venerdì 14 marzo 2014

Cam Thomas firma un biennale

Con la partenza di Ziggy Hood ed Al Woods la linea difensiva di Pittsburgh aveva bisogno di profondità, per questo è arrivata oggi la firma del nose takle Cam Thomas (foto).
L'ex Chargers ha firmato un accordo biennale. Approdato nella lega dopo essere stato scelto al quarto giro del draft 2010, il nt ha collezionato in quattro anni da professionista 54 presenze (15 da starter).
La firma di Thomas non dovrebbe comunque far altro che rimpolpare gli uomini di linea presenti a roster, l'ex Chargers sarà a meno di sorprese un utile backup. Questa scelta mette inoltre dubbi riguardanti la considerazione che lo staff di Pittsburgh ha riguardo l'attuale riserva del ruolo ovvero Hebron Fangupo.
Intanto dopo a firma di Thomas potrebbe seguire l'accordo con Alex Carrington De ex Bills che farà visita in queste ore a Pittsburgh.

Woodley, Hood e tutte le partenze da Pittsburgh

Iniziato il mercato dei free agents ci sono da registrare le prime partenze. LaMarr Woodley (foto) è ufficialmente un raiders.
Al Woods si è invece accordato coi Titans.
Non saranno più a roster nemmeno David Johnson e Jonathan Dwyer, il primo ha firmato un accordo con San Diego il secondo con i Cardinals.
Infine da registrare la partenza di Ziggy Hood è ora a roster per i Jaguars.
Con la sua partenza, unita a quella del già citato Johnson, a Pittsburgh non c'è più traccia dei giocatori scelti nel draft 2009.

giovedì 13 marzo 2014

Mitchell come FS, e Thomas?

La firma di una S titolare in free agency non è una sorpresa in casa Steelers, vista anche la fine annunciata del rapporto tra Ryan Clark e la franchigia della Pennsylvania.
Tutto ciò cambia repentinamente la draftboard degli Steelers, che hanno coperto il buco a livello di safety.
Tuttavia, questa firma potrebbe far shiftare Shamarko Thomas, selezionato l'anno scorso dai gialloneri, nel ruolo di cornerback.
Non c'è dubbio che il ragazzo sia supportato dalla società, che ha effettuato un trade-up lo scorso maggio per assicurarsi il diritto di firma sul prodotto da Syracuse, pertanto un eventuale passaggio a CB situazionale - e una conseguente rinuncia a schierarlo da FS titolare- non vanno visti in modo negativo, ma come la base per il futuro.
Nella passata stagione Thomas si adattò nel ruolo di slot CB per coprire l'assenza di Cortez Allen, alle prese con un infortunio alla caviglia, mostrando buone skills in copertura.
Con Mike Mitchell Mitchell tra le loro fila, gli Steelers non dovranno quindi preoccuparsi della possibilità che Thomas sia già pronto a fare il titolare, in modo da poter dare al ragazzo altro tempo per assimilare la difesa di LeBeau(non esattamente la più banale della lega) e crescere ancora domenica dopo domenica.

Rinnovi annuali per Greg Warren e Will Allen

Non sono disponibili i dettagli economici ma sono ufficiale i rinnovi,entrambi con contratti annuali, di Greg Warren (a sinistra nella foto) e Will Allen (a destra nella foto).
Quest'ultimo era tornato a Pittsburgh in week 6 dopo essere stato tagliato dai Dallas Cowboys. Nelle 17 gare disputate lo scorso anno, come detto con due divise diverse, ha registrato 42 takles, 2 intercetti, 4 deviazioni di passaggio e un fumble ricoperto.
La safety aveva già vissuto una prima parte di carriera con gli Steelers per i quali aveva giocato nel periodo dal 2010 al 2013.
Warren ha invece giocato solo a Pittsburgh, dove è approdato da undrafted rookie nel 2005. Il prodotto di North Carolina rimarra il long snapper degli Steelers, ruolo che ha già ricoperto in 133 occasioni di regular season e 9 volte in post season.

Will Allen fumble ricoperto vs Browns 

mercoledì 12 marzo 2014

Ecco perchè Mitchell è l'uomo giusto per gli Steelers

Quando, dopo i tagli e le ristrutturazioni varie, si è capito che gli Steelers avrebbero avuto lo spazio per operare sul mercato dei free agents alla ricerca di un giocatore di medio livello in molti hanno iniziato a pensare che l'obbiettivo fosse un giocatore per rafforzare le secondarie.
Molti davano per scontato l'approdo di un cb e le indiscrezioni parlavano dei vari Nolan Carrol, Alterraun Verner o Captain Munnerlyn. Ma con la conferma di Ike Taylor anche a free safety si poteva andare a cercare un sostituto per l'ormai ex Ryan Clark.
Ecco perché si è optato per Mike Mitchell, firmato al primo giorno di mercato.
Perché gli Steelers hanno optato per l'ex Panthers? il fisico è dalla sua essendo alto 1,80 cm per 95 kg, il tutto supportato da una buona velocità, al suo Pro Day ha infatti corso in 4.4 secondi le 40 yards.
Questa qualità non è stata certo sottovalutata visto l'alto numero di big play concessi la scorsa stagione dalla difesa di LeBeau.
Ci sarà sicuramente da lavorare sui fondamentali di takle visti i 18 takles mancati della passata stagione (fonte Pro Football Focus). Dati invece incoraggianti i 4 intercetti e i 2 fumbles forzati fatti registrare lo scorso anno nelle 15 gare (14 da starter) disputate con Carolina.
Non trascurabili le sue qualità da blitzer la scorsa stagione ne ha messi a segno ben 3,5 ( 7 invece quelli in totale in carriera).

Mike Mitchell fumble forzato vs Rams

Via Woodley, confermato Taylor, arriva Mitchell

La free agency è aperta da poche ore e gli Steelers hanno già fatto la prima mossa, arrivato con un contratto quinquennale la safety Mike Mitchell.
Questa scelta pone sostanzialmente fine alle speranze di Ryan Clark di ornare a vestire la maglia di Pittsburgh anche la prossima stagione.
Mitchell, 26 anni, era approdato in Nfl come un secondo giro dei Raiders al draft 2009. Dopo anni da back ad Oakland ha firmato un contratto annuale per i Panthers provando di poter ricoprire lo spot di free safety come starter.
Il giorno prima dell'arrivo di Mitchell era stato tagliato LaMarr Woodley (foto) e la ristrutturazione del contratto di Ike Taylor che dai 7 milioni di $ previsti si accontenterà di 2.75 milioni, il tutto senza prolungare di alcun anno il contratto.

Mike Mitchell intercetto vs Tampa 

sabato 8 marzo 2014

La off season è cominciata, ecco le prime mosse degli Steelers

La off season degli Steelers è ufficialmente iniziata questa settimana.
Lunedì è arrivato, a sorpresa, il transition tag su Jason Worlids. Il lb potrà così accordarsi comunque con altre squadre ma Pittsburgh ha ora la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta, certo qualora Worlids si accasasse in altri lidi gli Steelers non riceverebbe una prima scelta come se avessero applicato il franchise tag ma hanno risparmiato oltre due milioni di $ con il transition (di 9.794.000 € a fronte dei 11.455.000 del franchise). Meno a sorpresa è arrivata l'estensione del contratto per altre due stagioni del contratto di Heath Miller
Mercoledì invece l'estensione del contratto è stata per Troy Polamalu, questa mossa, unito a quanto fatto per Miller, ha permesso a Pittsburgh di risparmiare quasi otto milioni di $ sul salary cap.
Lo stesso giorno è arrivata la firma di un contratto annuale, al minimo salariale, della safety Will Allen.
Ma gli Steelers non si sono fermati qui tagliando Larry Foote (foto), Levi Brown e Curtis Brown, portando a quindici i milioni risparmiati.
Sembrava finita qui, in attesa delle decisioni che la dirigenza prenderà per Woodley e Ike Taylor, ed invece ieri viene annunciata la ristrutturazione del contratto di Antonio Brown. Il wr, che aveva firmato un contratto di cinque anni nel 2012, tramutando 5,2 milioni del suo stipendio in signing bonus, permette alla franchigia di creare 3,9 milioni di spazio nel salary cap.