sabato 27 aprile 2013

Scelti un rb e un wr al secondo e terzo giro

Un draft finora chirurgico da parte degli Steelers. Le need c'erano, ci sono ancora, e si è andati a prendere nei primi tre giri un olb, un rb ed un wr.
Al secondo giro è stato infatti selezionato Le'Veon Bell rb da Michigan State, ora Haley dovrà mantenere fare quello che non è riuscito a fare la passata stagione, ridare un gioco di corsa credibile agli Steelers.
"Ci siamo messi nella condizione di poter correre e lanciare la palla fuori dal backfield". Parole e musica del già citato Haley.
Da aggiungere che poche ore prima del draft Pittsburgh aveva firmato il free agents LaRod Stephens-Howling rb ex Cardinals anche se pare più una scelta per sopperire alla mancanza di ritornatori di calcio. 
Sistemata la faccenda rb al terzo giro è arrivato colui che avrà l'arduo compito di non far rimpiangere Mike Wallace, l'ex Oregon State Markus Wheaton.
Giocatore che non è parso un fulmine di guerra alla combine ma anche qui Haley pare sicuro." E' un buon giocatore, solido. Ci da più velocità, non fatevi ingannare è un ragazzo veloce ci darà profondità"

LA SCELTA DI BELL


.


IL BIGLIETTO DA VISITA DI WHEATON


venerdì 26 aprile 2013

Jarvin Jones è la prima scelta degli Steelers

Aveva ragione lui quando dichiarava che se fosse arrivato fino alla 17 gli Steelers no l'avrebbero passato.
Jarvin Jones è stato infatti scelto al primo giro dai Pittsburgh Steelers.
L'attenzione era tutta sui Saints che con la pick 15 sono andati sula safety Kenny Vaccaro nonostante fossero accreditati come molto interessati al olb uscente da Georgia, anche perchè stanno passando alla 3-4, una volta scoperta la scelta dei Saints gli Steelers hanno solo dovuto aspettare il loro momento.
Tornando a Jones va ricordato come fosse inserito nei vari mock come materiale da prime dieci scelte prima di correre al Georgia Pro Day le 40 yards in 4.9 secondi. Troppo per un Olb che puntava ad essere scelto nelle top ten.
Ma gli Steeles non la pensavano così e l'hanno selezionato nonostante la loro tendenza a scegliere ex defensive end del college da costruire come outside linebackers.
"Eccelle nelle cose che chiedevamo a quel tipo di giocatore, gli chiederemo di fare cose simili anche qui". Ha spiegato in conferenza stampa coach Tomlin.
Jones è un lb selezionato al primo giro cosa che non accadeva dal 2007, primo anno di Tomlin da head coach, quando fu scelto Lawrence Timmons. Per vedere invece un olb da primo giro scelto da Pittsburgh bisogna tornare fino al 1991 quando venne selezionato Huey Richardson che si rivelò un bust clamoroso.
Non rimane che vedere se Jones potrà sostituire come  impatto James Harrison e rivitalizzare la difesa di Pittsburgh.

Ecco il biglietto da visita di Jarvin Jones 

mercoledì 24 aprile 2013

quick news in attesa del draft



A poco più di 24 ore dal draft eco qualche quick news sul tema


  • Jarvin Jones Olb da Georgia ha dichiarato che gli Steelers non potranno sceglierlo se questi fosse ancora disponibile alla 17. Non si sa se possa essere annoverata come previsione o semplice sparata ma certo è che il lb ha fatto una visita pre draft in casa Pittsburgh.


  • Il gm Kevin Colbert ha garantito che non verrà effettuato alcun trade up e che gli Steelers sceglieranno con la 17. Resta però in piedi la possibilità di una trade down dato che il talento di questo draft pare molto, come molte sono le need in casa Pittsburgh. Colbert ha anche dichiarato che sono 150 i giocatori che glli Steelers reputano papabili di scelta.

  • Pare che per la numero 17 il front office degli Steelers abbia un lotto di dodici prospetti. Nessuno di questi sarà un qb, rimane dunque alta la possibilità di una pick spesa per un qb ma non nei primi giri.

  • Per evitare di pescare nuovi giocatori problematici, freschi delle esperienza di  Chris Rainey e Alameda Ta'amu, gli Steelers hanno deciso di spendere maggior tempo nel tentar di conoscere attraverso i familiari il carattere dei giocatori che andranno poi scelti.

lunedì 22 aprile 2013

Tutta colpa del draft 2008

Nefasto. Non c'è miglior parola per definire il draft del 2008. Tanto nefasto da dover risalire fino al draft del 1985 per trovarne uno peggiore.
Solo quel draft è stato infatti più "veloce" nello scomparire dal roster di Pittsburgh, basta dare infatti una rapida occhiata all'attuale rosa a disposizione di Tomlin per non vedere neppure un nome delle scelte fatte ormai sei draft fa.  
Certo ad influire nel giudizio tra i due draft va considerato che nel 1985 non vi era la free agency ma quell'anno gli Steelers selezionarono ben 13 giocatori contro i 7 del 2008. Possiamo quindi sancire come peggiore il draft più antico.
Ma torniamo agli Steelers di oggi che si affacciano al draft 2013 pieni di esigenze, e cosa può essere considerato il peccato originale che ha causato questa situazione? avete indovinato, il draft 2008.
E dire che verranno tutti ricordati come vincitori dell'anello del SuperBowl comprese le meterore Limas Sweed (wr nella foto in alto) e Bruce Davies (olb) scelti al secondo e terzo round.
Tagliati dopo due stagioni da sette ricezioni totali, due fumble e molteplici infortuni  il primo, dopo una sola stagione il secondo.
Se Limas Sweed è colui che ad oggi doveva fornire un arma in più nel reparto wr a disposizione di Big Ben, Davies con i suoi 25,5 sacks  messi a segno nelle ultime due stagioni a Ucla sarebbe  dovuto essere l'erede di James Harrison, com'è andata la storia lo sappiamo tutti.
Al quarto giro gli Steelers optarono per il takle Tony Hills, nell'ultima stagione "sperimentato" come tight end ai Colts è oggi free agents.
Il quinto giro fu quello di Dennis Dixon qb che in quattro anni da backup a oethlisberger non si è neppure giocato le sue carte l'anno della squalifica di Ben infortunandosi alla seconda gara dopo un inizio a dir poco stentato.
Al sesto giro con due scelte arrivarono Mike Humpal (lb) che non ha giocato neppure uno snap tra i pro e Ryan Mundy safety da sfruttare negli special team approdato a marzo ai Giants.
Chi fu la prima scelta Steelers di quell'anno?  Rashard Mendenhall (nella foto sotto affiancato da Limas Sweed) che giocatosi
l'anno da rookie per un infortunio alla spalla ebbe due stagioni di rilievo, nell'ordine 1.108 yards nel 2009 e 1.273 nel 2010 ma nel 2011 si fermò a 982 e chiuse la stagione all'ultima di stagione regolare per la rottura ddel crociato anteriore del ginocchio.
L'anno scorso è stato protagonista di pochi lampi lasciando che gli Steelers non gli rinnovassero il contratto e approdando ai Cardinals.
Quali sono le need principali degli Steelers di oggi? Olb-rb-wr... maledetto draft 2008.

venerdì 19 aprile 2013

Redman firma il tender annuale

Ieri a firmare un contratto in casa Steelers non è stato il solo Steve McLendon, ha infatti firmato il tender anche il restricted free agents Isaac Redman.
Il giocatore sarà dunque sotto contratto per il 2013 e a libro paga per 1.323 milioni di $.
Redman è reduce dalla sua stagione più produttiva ma nonostante a roster ci siano anche Jonathan Dwyer e Baron Batch rimane alta la possibilità che al draft gli Steelers sceglieranno un rb.

Ecco la Schedule 2013


McLendon firma un triennale

Come anticipato ieri Steve McLendon era obbiettivo dei Packers, franchigia che il nose takle aveva visitato mercoledì.
Pitssburgh ha blindato il giocatore, erede del posto che era stato fino alla scorsa stagione di Casey Hampton, con un triennale. Il giocatore ha firmato un contratto da 7.25 milioni di $ 1.67 di questi in signing bonus.
McLendon è approdato agli Steelers nel 2009 come undrafted, finora ha giocato 37 gare da professionista, 16 solo nella scorsa stagione quando Hampton ormai incapace di avere gli snap di un tempo gli ha permesso di trovare più spazio.

giovedì 18 aprile 2013

Steve McLendon a Green Bay?

Ieri Steve McLendon (foto) restricted free agents dgli Steelers ha fatto visita ai Green Bay Packers.
Attualmente il nose takle non ha firmato alcuna offerta ma la domanda è comunque ,qualora questo avvenisse, gli Steelers potrebbero pareggiarla e trattenere il giocatore?
Green Bay ha tempo fino a domani per offrire un contratto al giocatore, Pittsburgh deve affrettarsi a trovare lo spazio per firmare un giocatore che, con  Casey Hampton free agents e non ancora rifirmato, rappresenterebbe la miglior scelta attualmente disponibile.
Le alternative interne sono gli acerbi Ta'amu e Hebron Fangupo, tra i free agents l'unico degno di nota è l'ex Jets Sione Pouha

martedì 16 aprile 2013

Sanders il nuovo Wallace?

Gli Steelers hanno pareggiato l'offerta dei Patriots per Emmanuel Sanders così a meno di improbabili trade il wr vestirà la amglia di Pittsburgh la prossima stagione.
La questione viene però rimandata di un solo anno, Boston non era infatti la sola squadra interessata al giocatore e la prossima estate trattenerlo non sarà impresa facile.
Gli steeelrs avevano fino a domenica scorsa per pareggiare l'offerta di Boston al numero 88, 2,5 milioni di $ per una stagione, l'hanno fatto non fosse stato così avrebbero ricevuto una terza scelta al prossimo draft.
Ora lo scenario è il seguente o Pittsburgh riesce ad accordarsi con il giocatore per un contratto pluriennale o il wr diventerà unrestricted free agents e trattenerlo sarà oneroso.
Sanders seguirà le orme di Mike Wallace che divenuto unrestricted free agents ha lasciato Pittsburgh per approdare a Miami con un contratto da 60 milioni i  5 anni o quelle di Antonio Brown che è rimasto a Pittsburgh con un contartto da sei anni e un compenso di 43 milioni?

CAPITOLO BRADSHAW- Attualmente la situazione salariale (800.000 $ sotto il cap) non permette a Pittsburgh di firmare il rb su cui puntare. Il nome è noto è quello di Ahmad Bradshaw, si vocifera di una ristrutturazione del contratto del presto trentaduenne Troy Polamalu per arrivare alla firma del rb.

venerdì 5 aprile 2013

Definita la preseason del prossimo anno


E' stata ufficializzata la preseason del prossimo anno, ecco l'antipasto alla stagione regolare che inizierà il prossimo 5 settembre.

Steelers 2013 Preseason Schedule

Week 1:  New York Giants (KDKA)
Week 2: Aug. 19/8 p.m. at Washington (ESPN)
Week 3: TB Kansas City (KDKA)
Week 4:  at Carolina (KDKA)