giovedì 17 gennaio 2013

Colbert "cambiare e velocemente"

Dopo aver etichettata come deludente l'ultima stagione il front office degli Steelers è pronto a cambiare rotta. Si attendono rilasci di veterani e la non conferma di molti free agents.
Nonostante la squadra sia stata fino all'ultimo in corsa per  i play off il record di 8-8 ha sancito che è ora di prendere delle decisioni.
"Se non cambiassimo un roster da 8-8 saremmo stupidi perchè non puoi aspettarti molto di più dallo stesso gruppo la stagione seguente. E' più facile cambiare dopo un 8-8 piuttosto che al temine di una stagione da 12-4". Kevin Colbert usa questo numero perchè è il record delle stagioni 2010 e 2011.
La decisione sarà presa anche per i problemi di salary cap già sviscerati in precedenza, entro il 12 marzo gli Steelers dovranno ridurre il proprio monte ingaggi di 10 milioni di $.
La strategia sarà ovviamente ristrutturare alcuni contratti e tagliarne altri, pare certo che nessuno dei free agents riceverà un rinnovo prima del 12 marzo giorno in cui potranno contrattare liberamente con le altre squadre.
"Non potremo sapere il reale valore dei nostri giocatori fino a quel giorno. Non siamo preoccupati (di un eventuale accordo con altre franchigie) non siamo sposati con nessuno".
I giocatori titolari tirati in causa da questa strategia saranno molti, il wide receiver Mike Wallace, il cornerback Keenan Lewis, l'offensive tackle Max Starks, il running back Rashard Mendenhall,il nose tackle Casey Hampton, l'inside linebacker Larry Foote e l'offensive lineman Ramon Foster.
Pochissime le speranze per uno di loro di ottenere il franchise tag. "Quando sei una squadra da 8-8 no hai molti giocatori franchigia" la risposta gelante del gm.
Nonostante la possibile rivoluzione Colbert si dice certo che la squadra la prossima stagione lotterà per il championship. Il tutto nonostante quella che il gm ha chiamato un importante differenza tra gli attuali Steelers e le squadre ancora in corsa per l'anello.
Ma questo gap potrà essere ridotto in una sola off season? " sarà possibile sopperire a questo gap cambieremo velocemente e noi dobbiamo cambiare. Non voglio dire che siamo vicini. Art (Rooney II) ha usato il termine frustrante per descrivere questa stagione io sono molto deluso, dluso da me in primis perchè io sono la testa del progetto".

venerdì 11 gennaio 2013

Taglio per Chris Rainey

Gli Steelers hanno tagliato il rb rookie Chris Rainey dopo che questo è stato arrestato ieri dopo un alterco con la fidanzata.
Kevin Kolbert nel comunicato descrive come sia stato molto deludente l'episodio che a visto protagonista il giocatore e che viste le circostanze il taglio era inevitabile. Il taglio è infatti arrivato solo sette ore dopo l'arresto.
Rainey non è nemmeno al primo episodio deprecabile con le sue fidanzate, nel 2010 l'allora fidanzata lo accusò di stalking quando il rb frequentava l'università di Florida.
Rainey ebbe infatti la brillante idea di mandare un messaggio alla ragazza con il contenuto "e' tempo di morire", il tutto è po stato derubricato in un reato minore e il giocatore se l'è cavata con i servizi sociali.
La vicenda si verificò un giorno dopo che l'allora coach di Florida Urban Meyer dichiarò che il giocatore aveva subito una seria commozione cerebrale, lo stesso coach decise di sospendere il giocatore ma lo reintegrò il mese successivo.
L'ex Steelers a settembre era invece salito agli "onori" della cronaca dopo essersi messo alla guida con una patente scaduta, il mese scorso è invece stato bannato da un Casinò di Washington nel quale aveva cercato di entrare nel suddetto. Il tutto perchè il rb aveva in precedenza firmato una lista di auto-esclusione da tutti i Cainò degli Usa, lista dedicata a tutte le persone con problemi di gioco anche se non è dato sapere se il rb non l'abbia firmata per altri motivi.
Tornando all'episodio di ieri, pare che i due fidanzati stessero litigando in strada la donna si è poi rifugiata nella macchina di un amico di Rainey. Quest'ultimo ha poi cercato di far uscire con la forza la donna dal veicolo ed una volta riuscitoci l'ha colpita con uno schiaffo.
La fidanzata di Rainey è allora corsa via vedendosi rincorsa dal rb perchè nella borsa aveva il suo cellulare, raggiunta le ha conteso la borsa  fisicamente.
La relazione tra i due durava da nove mesi e non è dato sapersi se sia ancora valevole, di sicuro gli Steelers hanno preferito concludere un rapporto durato solo dieci mesi.

domenica 6 gennaio 2013

Check up degli Steelers 2012

Art Rooney II, Kevin Colbert e Mike Tomlin si trovano di fronte a problematiche nuove.
 Al termine della peggiore delle ultime sei stagioni dovranno essere prese delle decisioni, causa salary cap e anagrafe, su giocatori che tanto hanno dato per questa organizzazione, il tutto dando sempre un occhio alla questione free agents propri e altrui.
Ma se questa può essere riassunta come routine di off season diversa deve essere la sensazione di dover per la prima volta nell'era Tomlin cercare di capire realmente quale sia il materiale a disposizione.
L'analisi del roster autore dell' 8-8 stagionale rischia di lasciare più domande che certezze. Il tutto condito con l'incognita di poter essere costretti a  cambiare il terzo offensive coordinator in tre stagioni se Haley andasse ad allenare i Cardinals.


E iniziamo con il parlare proprio dell'attacco partito molto bene per poi arenarsi nella seconda metà di stagione. Il 2012 doveva essere l'anno in cui si tornava a correre con più continuità ed efficacia ed invece si è dovuto accantonare- abbandonare l'esperimento per mancanza di un rb che desse il sostegno sufficiente all'intento. Alla fine il più efficace tra i rb è stato Jonathan Dwyer con 623 yards minimo storico per gli Steelers nelle ultime 21 stagioni. Risultato Pittsburgh la prossima stagione la affronterà senza un rb designato.
 E anche a wr, reparto che solo poco tempo fa era considerato un punto saldo del roster, la situazione non è così chiara. La domanda più spinosa è se Mike Wallace tornerà e se lo farà ridiventando quell'arma letale che era quando la sua media per ricezione non diceva 13,1 minimo in carriera.
Antonio Brown è stato vittima di una serie di infortuni che lo hanno costretto a poter solo sognare di replicare la stagione passata, così positiva da far sì che gli Steelers investissero su di lui i soldi per il rinnovo di Wallace.  Infine Emmanuel Sanders incapace di fare quel salto di qualità che tutti si aspettavano. Insomma se partisse Wallace il corpo ricevitori parrebbe inadeguato  per l'attuale Nfl.
L'unica posizione salda era quella del tight end, rinvigorito dal playbook di Haley ma il passato è ora d'obbligo visto l'infortunio che ha colpito Heath Miller nella penultima gara stagionale. Le maggiori preoccupazioni riguardano le condizioni fisiche in cui tornerà il giocatore dopo essersi sottoposto all'intervento per ricostruire il legamento collaterale anteriore del ginocchio.
In che condizioni si presenterà nel 2013 e se non fosse in grado di essere efficace da subito chi ne erediterà le responsabilità?
Poi c'è la questione offensive line che deve divenire il cardine dell'attacco e sarebbe potuto esserlo fin da questa stagione se non fosse stata falcidiata da molteplici infortuni. Sarà importante sopratutto vedere chi erediterà il reparto visto che coach Sean Kugler abbandonerà gli Steelers.
Decisioni saranno prese su Max Starks e Willie Colon veterani su cui l'incognita è ovviamente la loro condizione fisica, Colon  per esempio è reduce dalla terza stagione consecutiva terminata in lista infortunati.
Poi c'è il capitolo Roethlisberger passato da essere il qb più efficace sui terzi down della lega ad essere un qb frustrato e frustrante con in mezzo un infortunio alla spalla costatogli tre gare.
Vista l'età rimane un qb su cui puntare ma è necessario dargli un arsenale di ricevitori degno e qui si torna sui punti già sviscerati.



Passiamo ora alla difesa, reduce dalla seconda stagione consecutiva come miglior reparto difensivo dell'intera lega. Ma se due indizi fanno una prova è chiaro che i numeri sono fuorvianti.
La difesa rimane buona ma non è quella dominante cui eravamo abituati prima del 2011, il dato più significativo è quello sugli intercetti. I 10 stagionali sono il secondo peggior risultato nella storia della franchigia e di questi solo 3 provengono dai cb.  E potrebbe partire un cb valido come Keenan Lewis mettendo ulteriormente in difficoltà il reparto.
poi c'è la questione veterani, su tutti Troy Polamalu vicino ai trentadue anni e costretto a saltare nove gare in questo 2012. Non si discute il giocatore apparso su buoni livelli nelle ultime due gare stagionali ma la continuità che può garantire un giocatore con queste caratteristiche.
Poi c'è da analizzare il reparto linebackers, per la prima volta nella storia un inside lb, Lawrence Timmons, è stato il leader nei sacks di squadra e questa potrebbe sembrare una buona notizia se gli olb non fossero James Harrison e LaMarr Woodley che di professione dovrebbero essere dei passrusher.
Entrambi dovrebbero essere titolari anche nella prossima stagione ma Harrison va per i 35 anni e Woodley deve tornare il giocatore che tutti ammiravano fino alla serie di infortuni che lo hanno visto protagonista dopo la metà della stagione 2011. Il tutto perchè aldilà delle buone cose fatte vedere da Jason Worlids manca il materiale per sostituire questi due giocatori e Larry Foote deve essere un back up in una rosa che punta al titolo.
Sull'analisi va ricordato come lo scorso draft probablimente non si è arrivati ad un lb nei primi due giri perchè ci si è trovati a poter scegliere David DeCastro, e che il lb preso, Sean Spence, è stato poi vittima di un infortunio in preseason costatogli l'intero 2012.
La defensive line potrebbe vedere la partenza di Casey Hampton e il suo erede sarà a meno di sorprese Steve McLendon. Conferme certe per Brett Keisel ,35enne, e Ziggy Hood mentre deve ancora dimostrare di essere meritevole di una prima scelta Cameron Heyward.
Ecco cosa si trova a dover considerare il front office, le loro scelte di oggi incideranno sugli Steelers del domani. 

sabato 5 gennaio 2013

Salary cap spina nel fianco degli Steelers

Dato che i playoff sono affare altrui è tempo di bilanci e ovviamente c'è da considerare la situazione economica di Pittsburgh perchè questa sarà un aspetto che peserà nelle scelte del front office.
Nel 2013 il salary cap aumenterà di 300.000 a fronte di un aumento maggiore degli stipendi. Questa situazione dovrà essere affrontata al meglio da tutti i team. Questo scenario infatti vedrà favoriti tutti i team che si trovavano sotto il salary in questa stagione, loro potranno trasferire la differenza e rimpolpare il loro salary della stagione ventura.
Ci sono però squadre che sono di poco sotto l'attuale cap e affronteranno una vera sfida nel 2013, draftmetrics.com analizza come caso esemplare proprio i Pittsburgh Steelers.
Due premesse prime di procedere. Le cifre  sono imprecise eprchè non sono di dominio pubblico gli incentivi dei contratti e tutte le altre clausole. I salari riportati nell'analisi sono infatti presi dal sito sportac.com e pur non potendo essere veritieri al 100% sono comunque sufficienti per portare a termine lo studio.
In secondo luogo l'analisi è basata su un roster di 51 giocatori l'unità utilizzata per misurare la conformità del salary cap in offseason.

                          Cap Utilizzato                  
Giocatori sotto contratto per il 2013 (33)                                                126.454 $
Spesa per i selezionati al draft    (7)                                                            4.300 $


Rinnovi per arrivare ad un roster di 51* (11)                                             11.000 $
Totale (51)                                                                                                 141.754 $

Salary cap 2013                                                                                          120.900 $
Eccesso sul salary                                                                                        20.854 $

*Gli undici milioni spesi per rifirmare  i giocatori sono un dato che può sembrare eccessivo ma è un dato preso considerando che la squadra voglia rimanere competitiva.

Perchè gli Steelers si trovano in questa situazione? hanno voluto tenere il loro nucleo storico senza grossi sacrifici per rimanere competitivi a lungo.  Questa strategia ha comportato di conseguenza l'essere una delle squadre con il salaty più pesante, coi Jets e Raiders sono infatti una delle tre franchigie con cinque giocatori con contratti da almeno 10 milioni per il 2013.
A meno di improbabili assi nella manica lo scenario è che Pittsburgh debba affrontare decisioni difficili.
La parte più semplice sarà ristrutturare i contratti dei giocatori così da ridurre il loro salario 2013 e aumentare i bonus spalmandoli sugli anni restanti di contratto. Qui analizziamo ristrutturazioni che comportino almeno 1 milione di risparmio. I candidati sono Willie Colon, Heath Miller, Ben Roethlisberger, Ike Taylor, Lawrence Timmons e LaMarr Woodley.

                                    2013             2014            2015         2016
Colon                      -3.000             1.500           1500
Miller                       -2.081             2.081
Roetlhisberger       -6.400            3.200           3.200
Taylor                      -2.500            2.500
Timmons                  -3.281            1.094           1.094        1.094
Woodley                  -6.000            2.000            2.000        2.000

Totali                      -23.000           12.375            7.794       3.093


Queste mosse diminuirebbero di 23 milioni il cap per la prossima stagione, risolvendo temporaneamente il problema che si riproporrebbe ovviamente la stagione seguente.
Si potrebbe tagliare la testa al toro e spesare due veterani, "basterebbe" tagliare James Harrison e Troy Polamalu. E se questo non bastasse si potrebbe sacrificare perfino Ryan Clark.

                        2013         2014
Clark             -3.500         
Harrison       -1.640       -9.040
Polamalu      -1.724       -11.138
Sostituti          3.000

Totali              -3.864       -20.178

Ecco un esempio di quello che il front office degli Steelers potrebbe essere costretto a fare la storia ci dirà cosa faranno e che risultati darà.


giovedì 3 gennaio 2013

Todd Haley ai Cardinals?

L'ultima volta che gli Arizona Cardilans sono stati competitivi a chiamare i giochi offensivi c'era Todd Haley. E a quanto riporta Mike Jurecki giornalista sportivo di Phoenix hanno chiesto il permesso agli Steelers per avere un colloquio con il loro attuale offensive coordinator.
Dopo aver lasciato l'Arizona Haley ha fatto per tre stagioni l'head coach dei Chiefs ed è approdato questa stagione a Pittsburgh.

Salviamo in parte la faccia. Battuti i Browns

Si chiude con una vittoria, magra consolazione per una stagione finita in maniera indegna.
24-10 casalingo ai Cleveland Browns e inizio ad una post season che per noi sarà improntata su alcune scelte da prendere che decideranno che Steelers vedremo la prossima stagione. gli interrogativi sono sul futuro di Mike Wallace in scadenza e reduce da un estate travagliata, su quello di Rashard Mendenhall e dell'intero pacchetto rbs in scadenza di contratto, decidere il futuro di veterani giunti forse al termine della carriera, valutare la situazione contrattuale dei cb e le condizioni degli infortunati stagionali.
Poi sotto col draft con need relative alle mosse sopra descritte alcuni indizi ci sono già ma ne parleremo più avanti.
Godiamoci le immagini dell'ultima gara del 2012 degli Steelers e speriamo di vederli tornare  a primeggiare  già dalla prossima stagione.

Steelers vs Browns week 17 2012